1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Festival della Salute Digitale

dal 4 al 9 febbraio 2019


L'Associazione Psichedgitale promuove per il secondo anno il Festival della Salute Digitale, una settimana di eventi per celebrare la bellezza e l’utilità delle tecnologie, ma anche promuovere consapevolezza sui potenziali rischi ad esse legati

Il Festival vedrà la partecipazione di illustri partner ed esplorerà il tema nelle sue molteplici sfaccettature, fornendo ai partecipanti chiavi lettura della vita “davanti allo schermo” lontane sia da facili entusiasmi che da pregiudizi negativi.
Obiettivo del Festival è mettere a fuoco le trasformazioni che stiamo tuttora vivendo nelle relazioni, negli affetti e nella cultura, prendendo in considerazione sia i rischi che i vantaggi.


 

Calendario:


Lunedì 4 febbraio, ore 16.30-18
Aula Magna Biblioteca Malatestiana, Piazza Bufalini 1 Cesena
Conferenza d’apertura: "Umanità aumentata: uomini e tecnologie del futuro"
L'incontro pone i riflettori sulla realtà virtuale e la realtà aumentata, robotica e intelligenza artificiale, tecnologie attuali e future: sono queste le sfide del domani che già oggi richiedono importanti riflessioni dal punto di vista etico, sociale e culturale. Ne parlano Ernesto Diaco, Direttore Ufficio Nazionale per l'educazione, la scuola e l'Università della CEI, ed Elvis Mazzoni, Professore Associato del Dipartimento di Psicologia dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Martedì 5 febbraio, ore 9.30 -12
Aula Magna Psicologia, Piazza Sanguinetti 180 Cesena
Evento riservato alle scuole:
Safer Internet Day 2019: Together for a better internet
A parlare nell’Aula Magna dell’Università di Psicologia, il personale della Polizia di Stato (Questura di Forlì-Cesena) ed esperti informatici.

Mercoledì 6 febbraio, ore 20.30-22.30
Sala Cacciaguerra, viale Bovio 76 Cesena
Conferenza: Non si esce più di casa: il fenomeno dei “ritirati sociali”
Al centro il fenomeno degli Hikikomori (dalle parole hiku "tirare" e komoru "ritirarsi", persone auto-recluse in casa sempre connesse a Internet) che in Italia vengono chiamati “ritirati sociali”. Il fenomeno è in costante aumento e si collega alle Dipendenze da Internet e alle Fobie scolari. Come riconoscere i primi segnali e come intervenire? Ne parlano Francesco Rasponi, Psicoterapeuta Centro d’Ascolto Psichedigitale, e Michele Sanza, Psichiatra Direttore U.O. Dipendenze Patologiche Asl Cesena (Sala Cacciaguerra Banca di Credito Cooperativo a Cesena).

Giovedì 7 febbraio - ore 15-18
Anfiteatro Pombeni Piazza Sanguinetti 180 Cesena
Seminario rivolto ai docenti: Il ruolo della scuola nell’educare i nuovi “cittadini digitali”
Pensiero matematico e computazionale, Salute e Sicurezza Digitale
Seminario sul tema della cittadinanza e della sicurezza digitale: come supportare a scuola i bambini e gli adolescenti a sviluppare un’adeguata socializzazione online e soprattutto ad avere un adeguato senso critico. Rivolto in modo specifico agli insegnanti, ne parlano Elvis Mazzoni, professore Associato del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna e Silvia Benvenuti, professoressa del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Camerino (Anfiteatro Pombeni – Cesena).

Venerdì 8 febbraio - ore 20.30
Palazzo Dolcini, Via Matteotti 2 MERCATO SARACENO
Show-conference: Deep Web e altri malefici di Internet
Come proteggere i giovani internauti dalle insidie dell'Era Digitale

Sabato 9 febbraio, ore 9.30-12
Aula Magna Biblioteca Malatestiana, Piazza Bufalini 1 Cesena
Tavola Rotonda: All’asilo con il cellulare!?
In collaborazione con i Pediatri di Comunità di Cesena
Smartphone, tablet sono utilizzati sempre più da bambini molto piccoli, spesso dati dai genitori per tenere buoni i propri figli. Ma sono strumenti adatti a loro? Quali sono i benefici e quali invece i rischi che possono derivare da un uso precoce degli strumenti digitali? Quale prevenzione attivare?

ore 16-19
Mercato Coperto 2° Piano, Piazza del Popolo Cesena
Closing Party
Il Centro d’Ascolto Psichedigitale compie un anno di attività!
Vi aspettiamo nella nostra sede per confrontarci sui temi affrontati durante il Festival e per darvi tutte le informazioni riguardanti i nostri servizi e le attività future.

 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
06 Febbraio 2019

Data di Pubblicazione:
10 Gennaio 2019

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it