1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

BUONE PRATICHE URBACT: VISITA-STUDIO A CESENA

Visita dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) a Cesena.

Cesena si è caratterizzata per essere una delle città che ha partecipato con maggiore successo alle ultime edizioni del programma URBACT, per questo motivo il 24 ottobre si è tenuta una study visit da parte dell’ANCI. 

L’obiettivo era quello di mostrare ai Comuni che non hanno mai partecipato a URBACT cosa significa essere parte del principale programma europeo dedicato allo sviluppo urbano sostenibile, mostrando quali possono essere gli effetti sul medio e lungo periodo avviati dalla partecipazione alle reti fra città europee. 

Nel corso dell’incontro ci sono stati amministratori, funzionari, esperti e stakeholder del territorio che hanno raccontato le diverse tappe del lavoro di rete svolto su scala locale e internazionale, fornendo utili consigli per l’avvio di processi di partecipazione civica ai prossimi bandi del programma URBACT in uscita a gennaio 2019.

La study visit è cominciata con una breve spiegazione del Programma URBACT  e ha toccato i vari luoghi interessati dai progetti che hanno visto Cesena protagonista negli ultimi anni, tali come: JobTown (dedicato alle politiche attive del lavoro), Agri-Urban (progetto sul rapporto tra città e filiera agroalimentare) e Transfer Network Bee Path Net (dedicato all’apicoltura urbana).  

La visita è iniziata presso la Startup Ortiamo – azienda agricola in cui è possibile adottare un orto biologico e ricevere a casa una cassetta con i prodotti del proprio orto, è proseguita poi all’Istituto Agrario Garibaldi/Da Vinci – istituto d’eccellenza del territorio con annessa azienda agricola e laboratori per la trasformazione dei prodotti (erbe officinali, condimenti, prodotti cosmetici), e si è conclusa con la Visita a Cesena Lab – incubatore e acceleratore d'impresa, sul mondo digitale, web & new media. Cesena ha avuto modo di presentare i 3 progetti Urbact (Jobtown, Agri-Urban e Bee Path Net) in cui è stato coinvolto il territorio e di mostrare i risultati concreti raggiunti.









 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
20 Novembre 2018

Data di Pubblicazione:
24 Ottobre 2018

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it