1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

In viaggio tra le fiabe

letture, esplorazioni e installazioni nei luoghi della fiaba italiana

Al via un nuovo progetto dedicato a bambini e bambine, ragazzi e ragazze e alle loro famiglie alla Rocca Malatestiana: In viaggio tra le fiabe. Nel corso degli appuntamenti ripercorreremo l’Italia delle fiabe, avendo come esempio Italo Calvino e la sua raccolta “Fiabe italiane”.


Per partecipare, è obbligatoria la prenotazione- posti limitati - allo 0547 22409 negli orari di apertura (mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 18.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 23.00) oppure al 347 7748822 (tramite sms - no whatsapp).

PROGRAMMA



 

Domenica 16 Dicembre
dalle ore 17.00 alle ore 18.30

-N. 130 - Pulcino (Terra d'Otranto)
"C’erano un marito e una moglie con sette bambini. Il padre era contadino e siccome c’era una gran carestia, morivano di fame. La notte, mentre i bambini dormivano, babbo e mamma non potevano prender sonno. Il Babbo si sentiva torcere il cuore al vedere i poveri piccini morire di fame. Anche così si sentiva la moglie e chiese cosa si potesse fare. - Domani, - disse l’uomo, - andando nel bosco li porto con me e ce li lascio. E’ meglio averli persi tutti a un tratto, piuttosto che vederceli scolare come candele.
- Ssst! - disse la moglie. - Che non ci sentano.
- Non aver paura: dormono tutti.
Invece il più piccolo dei sette bambini, che era gobbetto, e lo chiamavano il Pulcino, non dormiva, e aveva sentito tutti i discorsi."

- N.5 - E sette! (Riviera Ligure di Ponente)
"C’era una donna con una figlia grande e grossa e tanto mangiona che quando sua madre portava a tavola la minestra di mollichele ne mangiava un piatto, ne mangiava un secondo, ne mangiava un terzo e continuava a chiederne.
E la madre le riempiva il piatto e diceva: - E tre!… E quattro!… E cinque!…
- Quando la figlia le chiedeva il settimo piatto di minestra di molliche, la madre invece di riempirle il piatto, le dava una padellata in testa, gridando: - E sette!"


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
14 Dicembre 2018

Data di Pubblicazione:
24 Ottobre 2018

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it