Ciclo di incontri formativi che si propone di approfondire il tema "Scuola e adolescenti"da più punti di vista: la sua problematicità, ma anche il crogiolo di potenzialità che attende di essere valorizzato. Il percorso è aperto ai docenti di scuole secondarie di 1° e 2°grado, in particolare alle scuole aderenti a progetti integrati con le istituzioni territoriali e al progetto “Italia Educante”.
La formazione è composta da due diversi moduli :
Il primo modulo: "Energia e Benessere nell' adolescenza" fra i relatori Miguel Benasayag (sociologo, filosofo e psicoanalista argentino). Tema di fondo: valorizzare tutte le potenzialità inespresse dell’individuo e sviluppare pratiche pedagogiche di orientamento verso la costruzione di un pensiero che valorizza la singolarità e non l’individualismo. Un pomeriggio di convegno caratterizza l’unico incontro previsto di questo modulo.
Il secondo modulo è così articolato:
-“Costruzione del gruppo classe per il benessere a scuola”, a cura di Gabriella Giornelli,ex insegnante di lettere,pedagogista,ricercatrice e formatrice,collabora con il CDE del Comune di Cesena e svolge attività di ricerca- azione in diverse scuole del territorio Cesenate.Questo percorso formativo ha come intento principale quello di fornire agli insegnanti gli strumenti volti a far emergere le identità e le potenzialità dei ragazzi e strategie per migliorare il clima relazionale in classe e affrontare le difficoltà di insegnamento/apprendimento,nonchè la soluzione creativa dei conflitti. Quattro il numero di incontri.Tra i contenuti: “dall’Io al Noi”,organizzazione di percorsi individuali e cooperativi;dinamiche conflittuali nella classe,come funzionano ,come non alimentarle; la mediazione scolastica.
-”La fragilità dell’Adolescenza: I ragazzi fanno male”,a cura di Piergiorgio Paterlini,scrittore e giornalista.Da sempre si occupa degli “esclusi”,sopratutto di quei ragazzi oggetto di bullismo.Uno dei suoi romanzi più famosi:”Bambinate”,dove si affronta la “la ferocia” del’infanzia che non rispetta la debolezza.
E’previsto un incontro.
-“La felicità degli adolescenti”,a cura di Enrico Galiano, insegnante e scrittore, ha creato la web serie “Cose da prof” (10 milioni di views).
Il segreto di un buon insegnante per lui è: "Non ti ascoltano, se tu per primo non li ascolti"
Lo scrittore, che vive ogni giorno con i ragazzi e li conosce bene, sottolinea la bellezza e la positività degli adolescenti,con l’intento di dare voce a quella forza e a quel coraggio che troppo spesso non vengono accolti.
Autore del famoso libro”Eppure cadiamo felici”.
E’ previsto un incontro.
Ambiti trasversali: Didattica per competenze e competenze trasversali- Gli apprendimenti
Ambito specifico: Bisogni individuali e sociali dello studente-Gestione della classe e problematiche relazionali
OBIETTIVI
-Fornire un quadro generale sulle nuove realtà adolescenziali
-Approfondire i temi di prevenzione del disagio in adolescenza
-Conoscenza della sfera emotiva e relazionale degli adolescenti
-Operare in modo efficace nei contesti educativi e scolastici
-Favorire la costruzione di contesti inclusivi utili a far emergere le identità e le risorse di ogni singolo adolescente
-Supportare e accompagnare i docenti di scuole coinvolte in progettazioni integrate nei percorsi di “ricerca-azione”
LE DATE DEL CORSO
Lunedì 10 Dicembre 2018, dalle 16.00 alle 18.30- Sede: Via Canonico Lugaresi, 202 Cesena
Lunedì 17 Dicembre 2018, dalle 16.00 alle 18.30 –Sede: Via aldini, 22 Cesena
Martedì 15 Gennaio 2019, dalle 16.00 alle 18.30 –Sede: Via aldini, 22 Cesena
Martedì 22 Gennaio 2019, dalle 16.00 alle 18.30 –Sede: Via aldini, 22 Cesena
Martedì 05 Febbraio, dalle 16.00 alle 19.00 - Sede: Aula Magna Biblioteca Malatestiana, Piazza Bufalini, 1 Cesena
Venerdì 08 Marzo 2019, dalle 16.00 alle 19.00 - Sede: Via Aldini, 22 Cesena
Gli incontri avverranno presso il CDE – Via Aldini 22 , Cesena ( salvo variazioni comunicate in itinere)
CDE - Via Aldini ,22 tel: 0547 355743 - 355734
Email: formazione.cde@comune.cesena.fc.it
Sito web: www.comune.cesena.fc.it/CDE