Presentazione del catalogo ragionato "Alberto Sughi, opera grafica (1946-2011)"
Giovedì 11 ottobre, ore 17 - Sala Lignea
Presentazione del catalogo ragionato "Alberto Sughi, opera grafica (1946-2011)"
(Silvana Editoriale 2018)
In occasione del novantesimo anniversario della nascita di Alberto Sughi si è reso omaggio al pittore cesenate con la stampa del catalogo ragionato che raccoglie 391 opere grafiche realizzate tra il 1946 e il 2011.
Intervengono: Christian Castorri, Mario Sughi, Sandro Parmiggiani, Marino Biondi
Alberto Sughi (Cesena 1928 -Bologna 2012) è uno degli indiscussi protagonisti della pittura italiana nella seconda metà del 900, apprezzato per la sua impietosa indagine sulla condizione umana,segnata da solitudine e disincanto – interni di bar e cinema, salotti dove si celebrano certi riti sociali, stanze in cui si srotola la vita familiare o ci si rifugia per i rapporti d’amore - , per il fascino perenne dei suoi volti femminili e per l’immersione ne rigoglio delle forme e dei colori della natura, che rivela i “momenti di essere” delle persone.
Alla sua opera dipinta sono state dedicate mostre di rilievo, con cataloghi e monografie che registrano gli interventi di importanti critici, scrittori e storici dell’arte.
Ancora poco nota, tuttavia, è la sua attività nel campo della grafica, che questo catalogo ragionato per la prima volta raccoglie, ordina e presenta nella sua rilevante consistenza – 391 tra incisioni, litografie e serigrafie – e nella sua continuità (1946- 2011), attraverso riproduzioni e schede di ciascuna opera, testi, critici e apparati bio-bibliografici.
Si tratta di un corpus che rivela nell'ininterrotta tensione all'esercizio delle tecniche grafiche e all'esplorazione delle infinite possibilità del segno, il perenne scavo in un motivo, destinato ad arricchire, nel reciproco transito di affinamenti e scoperte, opera dipinta e opera grafica.
Data Ultima Modifica:
11 Ottobre 2018
Data di Pubblicazione:
05 Ottobre 2018
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it