A Cesena, Sabato 22 settembre, alle ore 17.00, presso la Biblioteca Malatestiana, nella Sala Piana, si terrà l’inaugurazione della mostra “Metamorphica”, personale di MARISA ZATTINI, alla presenza dell’Assessore all’Europa FRANCESCA LUCCHI, dell’Assessore alla Cultura CHRISTIAN CASTORRI, di Monsignor ERNESTO GIORGI, direttore di Palazzo Ghini e dell’Artista.
Dopo l’esposizione greca alla Moschea Yeni Camii, a Salonicco, una sezione corposa di quelle opere approda oggi a Cesena. Gli interventi a china su lettere antiche - allestiti nella SALA PIANA della BIBLIOTECA MALATESTIANA, per la cura dell’architetto Augusto Pompili - posti a fianco dell’Erbario di Rimini (Biblioteca Gambalunga), opera del XV secolo (1440), fonte ispiratrice, in parte, di questi lavori, sono abbinati alle successive trasmutazioni su lastra di alluminio di piccolo formato, per restituirci un compendiario intenso e suggestivo di una memoria “erborea” di stampo medievale.
La SALA PIANA - così chiamata dal nome del suo possessore, papa Pio VII, al secolo Gregorio Barnaba
Chiaramonti - attualmente comprende 5.156 volumi a stampa, tra cui 26 incunaboli, 32 cinquecentine e 105 manoscritti, di cui 59 medievali.
Grandi tavole a getto d’inchiostro - Piante, Clessidre e Ali - sempre elaborate su lastre di alluminio lucidate a specchio - controcanto modernissimo che completa l’esposizione - sono allestite nella CHIESA DI SAN ZENONE (Via Uberti, 8), a poche decine di metri di distanza dalla Biblioteca Malatestiana.
Due luoghi storici diversissimi ma entrambi altamente suggestivi. La Chiesa fu costruita negli anni Sessanta del sec. XVIII dall’architetto Pietro Carlo Borboni sul sito di una precedente chiesa, di cui rimane il campanile in stile romanico lombardo (secc. XI-XII).
L’interno è ornato da stucchi e dalle statue di Sant’Andrea Avellino e San Francesco di Paola di
Francesco Calligari. Gli affreschi di Giuseppe Milani si sviluppano lungo la navata e nel presbiterio.
Il catalogo trilingue (italiano, greco, inglese - I L VICOLO Editore, pagg. 144) contiene, oltre a tutte le opere, un’ampia campionatura di testi critici: da G IOVANNI CIUCCI (che ha composto anche la sonorizzazione Suolo celeste) a GIAN RUGGERO MANZONI, da GABRIELLA BALDISSERA a ENRICO BERTONI, da VERONICA CRESPI a FABRIZIO PARRINI.
***************************************************************
Orari di visita:
Ingresso: gratuito
Durata: 22 settembre > 4 novembre 2018
ORARIO Malatestiana:
lunedì 14.00-19.00dal martedì al sabato 9.00-19.00
ORARIO Chiesa San Zenone:
venerdì 16.00-19.00 sabato e domenica 10.00-12.00 / 16.00-19.00
Catalogo: “METAMORPHICA”, 2018 - IL VICOLO Editore
pagg. 144 (trilingue: italiano, greco, inglese - Euro 20,00)
Composizione sonora: Giovanni Ciucci - Suolo Celeste
Allestimento: Augusto Pompili - architetto