Una serata dedicata a un tema quanto mai attuale: l’autodifesa intellettuale da bufale, big data e post-verità. Il titolo vuole evidenziare la natura artificiosa delle bufale, che possono presentare connotati letteralmente mostruosi, come la celebre creatura di Frankenstein. L’evento si svolgerà a Cesena il 27 novembre con la partecipazione straordinaria dell’attore e scrittore Roberto Mercadini e del giornalista e scrittore Massimo Polidoro. Saranno in qualche modo loro a vivacizzare una sorta di indagine-spettacolo che ripercorre e rende conto di alcuni percorsi formativi che hanno tenuto impegnati i cesenati nell’arco degli ultimi 18 mesi.
Doktor Fakenstein è infatti il nome di un insieme di corsi formativi e laboratori creativi dedicati alle più varie e diverse discipline - scienza, fotografia, video, scrittura, giornalismo, teatro – tenuti insieme dall’idea di contrastare la proliferazione delle bufale online. Ogni corso ha dato i propri frutti, portando alla realizzazione di cortometraggi, monologhi teatrali, indagini scientifiche, approfondimenti giornalistici di cui sarà data testimonianza nel corso dell’evento, esclusivamente destinato a insegnanti e allievi delle scuole del cesenate.
★ Avete esplorato alcuni aspetti psicologici dietro le fake news, insieme alla Facoltà di Psicologia, in Service Learning.
★ Avete creato brevi monologhi per ridicolizzare le fake news, durante La scienza chiama, il comico risponde.
★ Avete partecipato a un corso di approfondimento per insegnanti e siete andati A scuola di bufale.
★ Avete scoperto come il Fotogiornalismo possa rappresentare una testimonianza della realtà e quanto sia semplice travisarla.
★ Avete scoperto come le nostre scelte possano venire guidate attraverso l’uso dei Big Data, durante A ciascuno il suo.
★ Avete iniziato a padroneggiare i trucchi per raccontare storie emozionanti partecipando al Workshop di sceneggiatura.
★ Avete partecipato con i vostri compagni di classe alla creazione di un cortometraggio a tema in uno dei percorsi Dalla pagina bianca al video.
★ Avete compreso come mai Noam Chomsky parli di una Fabbrica del consenso, accompagnati in una lettura fra le pieghe in ombra dei conflitti bellici.
★ Avete scoperto che esistono Bufale da paura! e durante un Halloween Party le avete sperimentate fra trucchi e misteri.
E adesso c’è una bella serata per raccontare alla città come è andata. Con in più qualche sorpresa!
Sala Polifunzionale Ex Macello, Via Mulini 25, Cesena.
La sala conferenze si trova all’interno della corte.
EVENTO SOLD OUT.
Evento dedicato a studenti, giovani under 35 e insegnanti.
Doktor Fakenstein nasce da una co-progettazione coordinata da Progetto Giovani Cesena all'interno della piattaforma Monty Banks, con la collaborazione di Associazione Orango al guardaroba dei mantelli, Associazione Barbablù alla macchina da scrivere, Associazione Mikrà al data base e alla risata, Filippo Venturi Photography all'obiettivo, Fucina Monteleone alla lettura fra le righe, Associazione Alchemico Tre alla voce.