Cesena ebraica. Un percorso fra carte e codici
fino al 20 settembre
In esposizione in Sala Piana i sette codici ebraici che fanno parte del corpus malatestiano (fra essi una Bibbia completa risalente al 1348 e proveniente dalla Catalogna, il primo libro del Canone di medicina di Avicenna nella versione arabo-ebraica eseguita a Roma verso il 1280, il commento medio di Averroè alla Logica di Aristotele secondo la versione arabo-ebraica eseguita a Napoli nel 1232 per l’imperatore Federico II), il fondo Saralvo, i frammenti di manoscritti ebraici ritrovati negli Archivi Statale e Diocesano.
La Malatestiana conserva un fondo di sette manoscritti ebraici le cui origini risalgono al Quattrocento e ad alcune famiglie ebraiche risiedenti e operanti nella città malatestiana in qualità di banchieri prestatori e di medici (come risulta da documenti coevi).
Gli Archivi dello Stato e della Diocesi vantano invece importanti e rari frammenti ebraici variamente riutilizzati e impiegati.
La mostra rimarrà aperta fino al 20 settembre 2018 con i seguenti orari:
dal martedì al sabato dalle 9 alle 19, la domenica dalle 10 alle 19 e il lunedì dalle 14 alle 19
Data Ultima Modifica:
20 Settembre 2018
Data di Pubblicazione:
03 Settembre 2018
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it