testata per la stampa della pagina

Al via le attività del primo campo scuola della Protezione Civile

Coinvolti 26 ragazzi fra i 10 e i 14 anni


Ha preso il via oggi, lunedì 27 agosto, presso il Centro Sovracomunale di Protezione Civile di via Parri, il primo campo scuola della Protezione Civile cesenate.

I partecipanti sono 26 ragazzi (9 femmine, 17 maschi) fra i 10 e i 14 anni che, affiancati dai volontari del Gruppo Comunale di Cesena,  saranno impegnati fino al 1 settembre in laboratori teorici e pratici,  visite in strutture di protezione civile, escursioni all’aperto; è previsto anche che trascorrano una notte in tenda. 

L’ iniziativa, che viene realizzata per la prima volta a Cesena ed è unica in ambito provinciale, è direttamente collegata al progetto “Anch’io sono la Protezione Civile”, promosso dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile in collaborazione con le Organizzazioni nazionali e locali di Volontariato e le Regioni.

Questa mattina, all’avvio delle attività era presente anche l’Assessora alla Protezione Civile Francesca Lucchi che ha portato il suo saluto ai ragazzi.

“Questo campo scuola è stato organizzato  – ricordano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessora Lucchi –  con l’obiettivo di aiutare i giovanissimi ad avvicinarsi alla Protezione civile. E i ragazzi hanno risposto con entusiasmo: fin dall’inizio c’è stato un boom di adesioni, tanto da essere costretti a chiudere in anticipo le iscrizioni. L’interesse da loro dimostrato su questi temi è un segnale importante, che ci fa ben sperare per il futuro. E desideriamo ringraziare tutti coloro che si sono adoperati (e continueranno a farlo nei prossimi giorni) per rendere possibile questa esperienza: in primo luogo i volontari di protezione civile, preziosissimi nell’organizzazione dei campo scuola, ma anche le forze dell’ordine, anch'esse impegnate con i ragazzi”.  

Cesena, 27 agosto ’18

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito