1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Festa della terra 2018

Passeggiata sensoriale a piedi nudi.

Innovazione, educazione e creatività nel settore agro-alimentare.

In occasione dell’Earth Day (La festa della terra), la più grande manifestazione ambientale promossa delle Nazione Unite dal 1970, il Comune di Cesena aderisce all'iniziativa con l’organizzazione di un evento pubblico aperto alla cittadinanza e alle scuole dedicato all'innovazione, educazione e creatività nel settore agro-alimentare.  

L’evento fa parte anche dell’European Green Week (la settimana verde dell’Unione Europea) che nell’edizione 2018 promuove eventi dedicati a progetti e buone pratiche urbane di sostenibilità. Il tema di questa edizione è, infatti, “Green Cities for a greener future” (città verdi per un futuro verde), ciò che rende la città, ancora una volta, parte di una rete europea. 

L’evento si è svolto domenica 22 aprile, presso la Rocca Malatestiana di Cesena ed ha previsto una serie di laboratori per bambini e workshop per adulti. Inoltre, si sono presentati alla città i risultati finali di due progetti del Comune di Cesena dedicati all’innovazione nel settore agroalimentare: il progetto europeo “AgriUrban” (Creazione di una rete europea per lo sviluppo dell’occupazione nel settore agroalimentare in città di piccole e medie dimensioni) finanziato dal programma URBACT III e di cui il Comune è partner, e il progetto “Che cavolo mangi?” (percorso di educazione alimentare e alla sostenibilità) finanziato dalla Regione Emilia Romagna attraverso ARPAE e la Rete INFEAS.

In particolare durante la giornata è stato presentato il Piano di Azione Locale (PAL) del Comune di Cesena, risultato finale del progetto “AgriUrban” che contiene una serie di azioni, idee progetto e strategie integrate su lungo periodo per promuovere l’innovazione e la formazione nel settore agroalimentare in modo da coniugare la dimensione sociale e ambientale dell'agricoltura e creare nuovi posti di lavoro ed opportunità di sviluppo. Il PAL è la sintesi di un lavoro di due anni portato avanti dal Gruppo di Supporto Locale (ULG) di Cesena, una rete di attori locali che ha lavorato in maniera integrata per immaginare azioni concrete da replicare in città.  

La Festa della Terra è stata, inoltre, l’evento di chiusura del progetto “Che Cavolo Mangi?” un percorso di educazione agro-ambientale ed alimentare dedicato alla riduzione dello spreco di cibo che da febbraio 2018 ha coinvolto gli alunni di dieci classi terze e quarte di scuola primaria del Comune di Cesena. Il progetto coordinato da ALIMOS Soc. Coop. ha previsto una serie di laboratori e workshop sul tema del cibo per promuovere stili di vita sani e sostenibili.


 
 



 
Documenti di progetto
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
26 Giugno 2018

Data di Pubblicazione:
22 Aprile 2018

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it