"Un'estate italiana", graphic novel di Enrico Brizzi e Denis Medri
Giovedì 5 luglio ore 20.30 - Aula Magna, Biblioteca Malatestiana
presentazione della graphic novel di Enrico Brizzi e Denis Medri
▲UN'ESTATE ITALIANA
Denis Medri racconta il suo ultimo lavoro a fumetti
Tra le novità editoriali presentate da Panini Comics nel mese di giugno spicca Un’estate italiana, graphic novel annunciata alla scorsa Lucca Comics & Games, ideata da Enrico Brizzi e Denis Medri. Il volume è una produzione originale della linea 9L della casa editrice modenese Panini Comix.
Un'estate italiana ci riporta alle notti magiche di Maradona, Schillaci e Matthäus. Due amici di vecchia data, un segreto sepolto, un viaggio in auto che presto diventa una fuga disperata. Un noir amaro ambientato durante i primi giorni dei Mondiali di calcio 1990, magistralmente disegnato da Denis Medri, che racconterà come è nato e si è sviluppato il progetto.
L'incontro rientra nella rassegna Libri d'Estate
ENRICO BRIZZI
Scrittore italiano, esordisce non ancora ventenne con il suo primo romanzo Jack Frusciante è uscito dal gruppo, tradotto in ventiquattro paesi e divenuto film nel 1996. All'ingombrante esordio l'autore ha fatto seguire il tenebroso Bastogne.
Nell'aprile 2008 ha intrapreso un secondo viaggio sulle orme dei pellegrini medievali, durato oltre due mesi, fra Roma e Gerusalemme. Nel novembre dello stesso anno ha dato alle stampe per l’editore Laterza una raccolta di sette racconti dedicata alla propria città, dal titolo La vita quotidiana a Bologna ai tempi di Vasco, ristampata due volte nel giro di quindici giorni.
La trilogia dedicata al viaggio si conclude nel 2011 con Gli psicoatleti, pubblicato da Dalai edizioni. Tra gli altri suoi libri citiamo La vita quotidiana in Italia ai tempi di Silvio (Laterza, 2010), L'arte di stare al mondo (Mondadori Electa, 2013), Di furore e lealtà. La mia vita raccontata a Enrico Brizzi (Mondadori, 2014, scritto con Vincenzo Nibali) e Il meraviglioso giuoco. Pionieri ed eroi del calcio italiano 1887-1926 (Laterza, 2015).
DENIS MEDRI
Nato a Cesena, ha fin da piccolo la passione per il fumetto. Nel 1998 si diploma all "Istituto d'Arte" di Forlì e si trasferisce a Milano dove frequenta la "Scuola del Fumetto" di Giuseppe Calzolari, ma non riesce a terminare il triennio, nel Maggio del 2000 deve tornare a Cesena per svolgere Servizio Civile.
Nell'Aprile del 2001 firma il suo primo contratto da professionista con l'Editore Francese "Soleil Productions", dove viene affiancato allo sceneggiatore Brice Tarvel per la realizzazione di un Fantasy-Fantascentifico dal titolo "Les Pèlerins des étoiles".
Dopo varie proposte e contatti con "Paquet", "Delcourt" ,"Crossgen" e "Pavesio" nel maggio 2003 firma per l' Editore "les humanoides Associès" e nell'Ottobre del 2004 esce il primo tomo della serie Fantasy "Sans Dieu" che però non rispecchia in realtà le vere potenzialità di Medri.
Nel 2007 comincia a collaborare con la Marvel Comics, con la quale pubblica "Last of the Mohicans", "The Avengers: Giant Size Special", "Marvel Adventures: Super Heroes" e "X-Campus".
A partire dal 2010, Denis Medri lavora anche per la RCS MediaGroup, con la quale pubblica "AGE - La guerra delle Lune" e l'omonimo gioco di carte, seguite da una serie di illustrazioni per la rivista Sport Week, dedicate al Fantacalcio della Gazzetta dello Sport.
Attualmente è impegnato in un nuovo progetto statunitense, dal titolo "Prism", e in quello di "Grave Sight", serie edita dalla Dynamite Entertainment, basata su una serie di romanzi di Charaline Harris (autrice di True Blood). Sempre del 2011 è la serie "Dungeons & Dragons", edita da IDW Publishing.
Data Ultima Modifica:
04 Luglio 2018
Data di Pubblicazione:
18 Giugno 2018
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it