TRANSFER CITY VISIT A CESENA
- Gli studenti dell'istituto Agrario con il professor Corbara
Visita del Lead Expert e della coordinatrice del gruppo di lavoro locale di Lubiana
Dall’11 al 12 giugno 2018, nell’ambito del progetto BEEPATH, si è tenuta la visita del Lead Expert e della coordinatrice dell’ULG di Lubiana, con l’obiettivo di creare un piano di trasferibilità e di spiegare agli stakeholder cesenati la loro buona pratica.
La prima giornata è iniziata con il meeting all’Istituto Tecnico Agrario Garibaldi-Da Vinci, con l’introduzione del Lead Expert Klemen Strmšnik e con la presentazione di “BeePath, Good practice” della coordinatrice del ULG Maruška Markovčič.
In seguito, ha avuto luogo la presentazione del professor Federico Corbara sull’Istituto Tecnico Agrario Garibaldi- Da Vinci e sui corsi d’apicoltura che questo offre. Successivamente, l’AFA (Associazione di Apicoltori di Forlì-Cesena), rappresentata da Loredana Barbieri e dall'apicoltore Giovanni Scozzoli, ha spiegato i servizi e lo standard di controllo di qualità della associazione.
I lavori sono proseguiti con diversi incontri. Il primo incontro aveva come proposito la presentazione delle idee chiavi per la trasferibilità e le ragioni per le quali queste si dovrebbero seguire. A questo incontro erano presenti: l’Istituto Tecnico Agrario Garibaldi- Da Vinci, l’AFA, l’Istituto Lugaresi con il programma BCity, l’Agenzia sanitaria locale, L’AUSL di Romagna- Cesena, l’Università di Bologna, ed il Comune di Cesena con lo staff dell’ufficio europeo.
Il secondo incontro, detto “Let’s go and see how you planned to do” (Andiamo a vedere come hai pianificato di fare), consisteva in una visita all’Istituto Tecnico Agrario, in particolare al Giardino Botanico ed ai laboratori di produzioni dei cosmetici.
Alla fine della prima giornata, si è poi svolta una visita alla Fondazione Don Baronio, in particolare agli spazi della casa per anziani, come il giardino dei ricordi, con la finalità di analizzare i futuri benefici che i suoi ospiti, e le scuole che collaborano con regolarità con l'istituto, potrebbero trarre dal progetto sulle api.
La prima giornata si è conclusa con il feedback del Lead Expert e con i suggerimenti della coordinatrice di Lubiana.
Durante la seconda giornata, ha avuto luogo un meeting con il dipartimento dell’Ambiente e con l’ufficio Verde Pubblico per identificare lo stato attuale, la necessità, il potenziale e le aspettative di trasferibilità del progetto BeePath di Lubiana.
Data Ultima Modifica:
10 Luglio 2018
Data di Pubblicazione:
11 Giugno 2018
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it