Incontriamoci in museo
Anche per l’anno 2018 il Gruppo Archeologico Cesenate propone il progetto culturale INCONTRIAMOCI IN MUSEO, un ciclo di conferenze volte a valorizzare il Museo Archeologico. Gli incontri sono pubblici e gratuiti.
sabato 23 giugno 2018
ERESIA, STREGONERIA ED INQUISIZIONE NEGLI ATTI DI UN PROCESSO CESENATE DEL ‘600
Relatrice Claudia Solfrini
Parlare di eresia, stregoneria ed inquisizione è molto difficile poiché l’argomento, estremamente vasto, nel corso degli anni è stato trattato sotto molteplici aspetti. Si è inoltre portati a pensare che la stregoneria si sia diffusa principalmente nel medioevo, mentre in realtà ha avuto il suo culmine alle soglie dell’epoca moderna. Verranno quindi presi in esame i documenti di un processo cesenate del 1606 la cui accusa è “esperimenti magici ed atti di eresia” eseguiti dal povero Giacomo Baldacci di Roversano.
Durante l’incontro verranno letti anche alcuni “rimedi magici” trovati addosso al povero giovane al momento dell’arresto e che furono il punto fondamentale della sua condanna.
Per informazioni
IAT Cesena - piazza del Popolo, 9
tel. 0547. 356327
Gruppo Archeologico Cesenate
tel. 333.3495463
Museo Archeologico Civico
Via Montalti n°4 - Cesena FC
Data Ultima Modifica:
21 Giugno 2018
Data di Pubblicazione:
05 Giugno 2018
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it