1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

La mostra “I volti, le figure” presso l'Associazione Amici dell’Arte


La mostra “I volti, le figure” presso la sede dell’Associazione Amici dell’Arte di Cesena resterà aperta al pubblico fino al 24 giugno. La mostra, attraverso le opere di quindici artisti della seconda metà del Novecento, indaga il tema del ritratto e della rappresentazione della figura. Le opere in esposizione affrontano in chiave moderna il classico “topos” dell’arte di ogni epoca con forza espressiva e originale attraverso la rappresentazione grafica.
 
Tra gli artisti presenti spicca Alberto Sughi, maestro cesenate che dipinge le modelle con sguardo, rivolto allo spettatore, malinconico, dolente e indagatore.
Presenti anche Pietro Annigoni, Francesco Messina e Gregorio Sciltian famosi maestri del passato e grandi ritrattisti di famiglie reali.
Enrico Gaudino, raffinato e introverso incisore, prende parte alla mostra con una sua maternità, mentre Giuseppe Migneco con un quadro che ritrae una famiglia di pescatori caratterizzato da un segno forte e vigoroso, con tratti che richiamano la gestualità espressionista.
In esposizione ci saranno ben tre litografie: una di Aligi Sassu che racconta una scena tratta dal Decamerone mentre; un’altra, “Francesca”, realizzata da Elsa Natali che immortala un perfetto viso di bambina; e infine quella di Jovan Vulic che descrive, con incisività e colore, due giovani gitane.
Non mancheranno inoltre Ernesto Treccani, artista di grande sensibilità che con il colore, il segno, la forma e le espressioni ha realizzato opere di pregevole fattura; Raymond Peynet, artista francese noto per le famose serie “love is”; Tono Zancanaro, artista che ha creato personaggi grotteschi e drammatici carichi di grande poesia; Domenico Purificato con una grafica che descrive una scena di ballo medioevale; Marco Lodola e le sue eleganti figure con accentuata colorazione; e per finire Felicita Frai, famosa ritrattista negli ‘70/’80 nella Milano “bene”, che ha dipinto donne giovani e belle con un tocco fiabesco e leggiadro circondate da fiori e farfalle.
 
ORARI DI APERTURA:
dall'8 al 24 giugno
venerdì dalle 17 alle 20
sabato e domenica dalle 10 alle 13 - dalle 17 alle 20

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 

Data Ultima Modifica:
18 Giugno 2018

Data di Pubblicazione:
04 Giugno 2018

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it