1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Garampo - Quartiere Centro Urbano in festa

domenica 03 giugno 2018, dalle ore 16.00 - Rocca Malatestiana, Parco della Rimembranza, Museo di Scienze/Torretta di Piazza

Il Colle Garampo rappresenta la culla della nostra città, abitato dal 1200 ac, ospita sulla sua sommità la Rocca Malatestiana che domina dall'alto la città di Cesena mentre alla sue pendici si trova la Rocchetta di Piazza attuale sede del Museo di Scienze Naturali che costituiva la parte più a valle del sistema difensivo della Rocca e che la metteva in collegamento con il palazzo Comunale.

Il Parco della Rimembranza con i suoi alberi secolari da più di cento anni ricopre il colle; le chiome di cedri, robinie e ippocastani nascondono al visitatore le torri della Rocca e offrono un prezioso rifiugio a tanti animali selvatici come merli e scoiattoli. Nonostante la sua valenza storica, naturalistica e potenzialmente sociale, il Parco continua a essere poco vissuto e valorizzato.

L'evento intende promuovere la conoscenza e il rispetto del Complesso che si sviluppa sul Colle Garampo: dal Giardino dei Sensi all'interno della corte del Museo di Scienze Naturali, si camminerà poi lungo i sentieri del Parco dimenticando per un attimo il rumore e la frenesia cittadina e ci si addentrerà fra i suoi sentieri, per scoprirne il valore naturalistico ma anche storico e architettonico, e si giungerà alla Fortezza dove sarà possibile partecipare alla visita guidata del terzo livello dei camminamenti di ronda (situati nella parte superiore venivano utilizzati dai soldati come punto di sorveglianza e come postazione difensiva del territorio circostante), oggi chiamati spalti panoramici perché è possibile godere di uno spettacolare panorama, che dalle pendici del colle Garampo arriva fino al mare; giocare con i giochi di una volta allestiti nell'area grande (un tempo piazza d'armi) dal gruppo Massibus; o partecipare al pic nic (su prenotazione e scontato del 10% per i residenti del Quartiere Centro Urbano)... e viceversa!

 

Programma eventi

ATTIVITA' E PERCORSI ALL'INTERNO DELLA CORTE DELLA ROCCA MALATESTIANA

▲ore 16.00, 17.00, 18.00, 19.00
Visite guidate gratuite per i residenti del Centro Urbano al "Terzo livello di Camminamenti di Ronda/Spalti Panoramici": partono dalla biglietteria/punto ristoro della Rocca (Via Cia degli Ordelaffi, 8) dove occorre presentarsi cinque minuti prima dello scoccare di ogni ora. Ricordiamo che possono accedere un massimo di 30 persone per turno, è gradita la prenotazione telefonando allo 054722409.

▲dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Merenda presso il punto ristoro della Rocca
(non occorre prenotazione)

▲dalle ore 17.00 alle ore 20.00
allestimento di Giochi di una volta nell'Arena Grande a cura di Massibus

▲dalle ore 18.00 alle ore 21.00
Aperitivo e Cena o al Tavolo o a Pic Nic presso il punto ristoro della Rocca

Tutto il materiale per il Pic Nic viene fornito dalla Rocca (Cestino, Coperta, Posate, Cibo e Bere); non è consentito portare bevante e cibi da casa (solo su prenotazione – con sconto del 10% per i residenti del Quartiere Centro Urbano). 
Per prenotare il proprio tavolo o coperta da pic nic presso il punto ristoro della Rocca: chiamare lo 054722409 oppure inviare un sms al 3477748822 (no e-mail).


PERCORSI IN PARTENZA DAL MUSEO DI SCIENZEI 
percorsi a seguire partono alle ore 17.00, 18.00,19.00 dal Museo di Scienze Naturali, sono per un massimo di 25 persone per turno e a prenotazione obbligatoria: scienzenaturali.cesena@gmail.com - 333 4215136.

Durante la giornata sarà presentata la nuova sezione della biblioteca del Museo dedicata a bambini e ragazzi.

▲ore 17.00
In viaggio con un seme
La flora del Parco è composta sia da piccoli e spontanei fiori colorati sia da grandi alberi piantati circa un secolo fa. E per fare un albero ci vuole un seme!
Il seme una volta pronto deve prima però trovare un posto poco affollato per poter mettere radici. Alcuni semi sono piccoli e si lasciano trasportare dal vento, altri si nascondo all'interno di frutti, altri ancora hanno escogitato metodi ancora più ingegnosi. Osservando le specie di piante presenti accompagneremo i semi che troveremo nel loro viaggio.

▲ore 18.00
Con gli occhi di un insetto
Api e farfalle hanno grandi occhi composti da migliaia di piccole unità indipendenti come tante minuscole tessere di un mosaico. Per scoprire come percepiscono il mondo questi insetti, ci immergeremo nei colori e profumi del giardino sensoriale del Museo.

▲ore 19.00
La natura al crepuscolo
Partendo dalle specie presenti al Museo, passeggeremo all'interno del Parco per scoprire quali rapaci notturni si possono vedere o sentire e le loro principali caratteristiche fino ad arrivare a due occhi di civetta giganti, i ruderi della vecchia Rocca Malatestiana.

 
 


---------------------------------------------
a cura di Associazione Parco Naturale del Fiume Savio/Museo di Scienze Naturali e Aidoru Associazione/Rocca Malatestiana
con il contributo di Quartiere Centro Urbano
con la collaborazione di ViaTerrea



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
01 Giugno 2018

Data di Pubblicazione:
29 Maggio 2018

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it