testata per la stampa della pagina

Siamo nati per camminare 2018: la piazza tutta mia!

siamo nati per camminare 2017

Martedì 15 maggio: piazza a misura di piccolo pedone protagonista della campagna

Martedì 15 maggio dalle 9 alle 12 in piazza del Popolo si terrà la festa conclusiva dell'edizione 2018 del progetto "Siamo Nati per Camminare": i bambini dei plessi delle scuole primarie e materne, armati di spago puntine e ciappetti, allestiranno proprio sotto la finestra del Sindaco l'esposizione dei loro lavori, che rimarranno visibili al pubblico per tutta la settimana sotto il porticato comunale. 

La piazza sarà "a misura di bambino" e animata da prove e giochi guidati e realizzati dalle figure esperte incontrate in classe durante i percorsi didattici.

Gli agenti di Polizia Municipale concluderanno il percorso formativo con una prova pratica finale e il rilascio di un patentino speciale.
Sarà inoltre allestito uno spazio in cui saranno parcheggiati i loro mezzi di trasporto: in primis la flotta delle biciclette di servizio, ma anche la Centrale Mobile sulla quale i bambini potranno salire, fare osservazioni, porre domande e dialogare con gli agenti per comprendere il loro lavoro quotidiano e scoprire gli strumenti utilizzati durante i loro interventi. 

Durante la mattinata, i rappresentanti dell'Amministrazione Comunale scenderanno in Piazza per un breve incontro con insegnanti e bambini, per visitare le esposizioni appena allestite e per premiare le classi vincitrici della gara svolta dal 16 al 22 aprile “Siamo nati per camminare…e muoverci in modo sostenibile” appena conclusa. 
Famiglie, volontari piedibus e tutti i cittadini sono i benvenuti!

L'evento del 15 maggio si pone come la festosa conclusione del lavoro didattico (coordinato dal CEAS del Comune di Cesena, in collaborazione con Coop. Controvento e Polizia Municipale) rivolto alle scuole che hanno avviato e si impegnano ogni anno a riproporre e tenere viva l'esperienza dei PIEDIBUS e dell' "andare a scuola a piedi e in bici"; durante l'anno i bambini sono stati protagonisti insieme alle loro insegnanti dei laboratori gratuiti "Siamo nati per camminare" e "Sbuco passotto". 
 
In prima linea, per il terzo anno consecutivo 20 agenti della Polizia Municipale di Cesena che, oltre ad affiancare i laboratori sopra descritti con una uscita nel territorio attorno alla scuola, hanno arricchito il lavoro specializzandosi ed implementando ulteriormente l'impegno educativo nelle scuole con la realizzazione di laboratori/palestra di sicurezza stradale dal titolo "AMICO VIGILE" con due lezioni teorica e pratica dedicandosi a tutte le età, dai 3 anni fino all'età della patente.


LA CAMPAGNA REGIONALE
La campagna "Siamo nati per camminare", giunta alla ottava edizione, è ideata dal CEAS Centro Antartide di Bologna - Università Verde e promossa da Area Educazione alla sostenibilità - ARPAE;  numerosissimi i comuni della Regione aderenti grazie alla rete dei centri e anche a Cesena è realizzata a cura e col coordinamento del CEAS del Comune in collaborazione con l'AUSL della Romagna
La campagna si sviluppa col protagonismo dei bambini e il coinvolgimento delle famiglie: vengono distribuite cartoline sulle quali i bambini possono disegnare e scrivere un messaggio al proprio Sindaco sul tema della mobilità sostenibile e del movimento fisico per una vita in salute.
Lo stesso giorno portano a casa una cartolina con lettera aperta ai genitori firmata dagli amministratori.

 
 
Materiali
 
 
 
 
Scarica la pubblicazione con spunti per il lavoro "(r)UMORI DELLA CITTÀ".
 
Informazioni per insegnanti sui dettagli del programma della mattina.
 
Guida per la caccia al tesoro "Esplora la tua città".
 
Guida per la caccia al tesoro "Esplora la tua città".
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito