1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Giornata informativa sulla zanzara tigre

domenica 13 maggio 15,30-18,30 giardino di IQBAL Vigne - via Madonna dello Schioppo

Festa per presentare e informare sulla attività in avvio del porta a porta alle Vigne e Sant'Egidio per il contrasto alla diffusione delle zanzare e trasmettere buone pratiche per il loro controllo 

QUANDO E DOVE ?
domenica 13 maggio dalle 15,30 alle 18,30
presso il giardino pubblico IQBAL delle Vigne - Sant'Egidio in via Madonna dello Schioppo di fianco all'asilo nido e scuola materna Vigne Parco, Cesena


COSA SI FA? 
E' in programma un pomeriggio piacevole da trascorrere insieme, piccoli e grandi, rivolto in particolare ai residenti del quartiere Cervese Sud (centri abitati di Vigne e Sant'Egidio), che saranno coinvolti direttamente dall'attività del porta a porta per contrastare la diffusione delle zanzare e trasmettere buone pratiche per il loro controllo.

Il programma prevede:
- ore 15.30 "Caccia al focolaio"
Caccia al tesoro per bambini e famiglie a cura di Mellivora, ideato per allenare l’occhio e l’attenzione nel riconoscere e debellare i focolai larvali nei ristagni di acqua che si possono sviluppare negli spazi all’aperto. Il gioco è condotto con la collaborazione dei ragazzi di 4^ del Liceo Scientifico di Cesena nell’ambito del percorso di alternanza scuola-lavoro a cura di Viaterrea.
A tutti i partecipanti un piccolo premio di riconoscimento! 
 
- ore 16.30 Presentazione dell'attività informativa PORTA A PORTA
Alla presenza delle autorità locali, saranno presentati i volontari formati a cura di personale esperto dell'AUSL che
realizzeranno l’attività porta a porta presso le abitazioni delle Vigne e di Sant’Egidio. 
I volontari, muniti di apposito cartellino e gilet di riconoscimento giallo, visiteranno da maggio a ottobre giardini e cortili privati, fornendo indicazioni utili, piccoli interventi e consigli pratici, su come tenere meglio sotto controllo e limitare la proliferazione di zanzare nei giardini, cortili, aree esterne private.

- ore 17 Questione di Culex
Spettacolo-dialogo tra il poeta-narratore Roberto Mercadini e l'esperto entomologo Claudio Venturelli, autore del libro "Questione di Culex" edito dalla De Agostini e distribuito in copie gratuite per i lettori interessati della serata.

In conclusione sarà offerto un piccolo APERICENA gratuito a cura del chiosco Il Passatore.
In caso di maltempo la festa si trasferirà presso la sala del circolo ARCI di Sant’Egidio in via Madonna dello Schioppo n°1473.


PERCHE'?
Conoscere meglio il problema della diffusione della zanzara tigre e dare il proprio contributo nel diffondere azioni e informazioni corrette sulla prevenzione e contrasto alla proliferazione del fastidioso insetto e sulle buone pratiche per il loro controllo anche nei giardini privati 


DUE AZIONI - UN UNICO PROGETTO
L'alternanza scuola - lavoro ormai in conclusione e l'attività del porta a porta in corso di avvio fanno parte delle azioni del progetto "Contrasto alla diffusione della zanzara tigre" finanziato da ARPAE per diffondere l'esperienza virtuosa del Comune di Cesena realizzata con successo nel quartiere Fiorenzuola nel 2016 e nato da una sinergia tra Dipartimento di Sanità Pubblica - Ausl della Romagna, Settore  Ambiente, Servizi Sociali e Centro Stranieri.
Tali azioni di informazione, comunicazione ed educazione sono sviluppate grazie all'impegno della rete regionale RES dei centri di educazione alla sostenibilità (CEAS); in particolare, il CEAS di Cesena ricopre un ruolo di esperto a supporto del nuovo CEAS del Comune di Rimini nell'avvio del porta a porta.


Per info:
Lucia Garaffoni
0547/356399

 
 
Per approfondimenti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
21 Maggio 2018

Data di Pubblicazione:
27 Aprile 2018

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it