Nel giorno dell’Anniversario della Liberazione, nella Sala Lignea della Biblioteca Maltestiana avrà luogo “Voci dalla Guerra”, il progetto dell’Associazione Culturale Alchemico Tre in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza.
Il progetto intende unire la conoscenza storico-culturale dei fatti legati alla Lotta Partigiana e alla Liberazione dal Nazifascismo a Cesena con l'esperienza artistica ed emotiva.
Tanti sono le storie e i luoghi che riescono a raccontare simbolicamente quel periodo: luoghi di vita militare, luoghi di rifugio, luoghi di paura e di libertà. “Voci dalla Guerra” riporterà in vita questi ricordi, facendo riascoltare le voci del passato tramite le voci dei ragazzi della Scuola media “Via Anna Frank” che leggeranno 6 differenti storie sonore scritte da Michele Di Giacomo e sonorizzate da Fulvio Vanacore.
“Dentro un rifugio a Cesena”, “Liberazione di un partigiano alla Rocca Malatestiana”, “Strage di Tavolicci”, “Le sorelle ebree”, “L’esecuzione di Ponte Ruffio”, “Cesena è libera”: questi i titoli delle storie con le quali si rivivranno le sirena d’allarme di Cesena, il suono dei passi, le corse e le voci di chi ha vissuto quei mesi di paura e di lotta; con le quali si ricorderanno le Stragi di Tavolicci e di Ponte Ruffio ma anche gli eroici racconti della Brigata Garibaldi.
Orari:
12:30 (storia 1,2,3) e 13:00 (storia 4,5,6)
15:00 (storia 1,2,3) e 15:30 (storia 4,5,6)
Posti limitati!
Ingresso gratuito su prenotazione: alchemicotre@gmail.com e 3391336224
Data Ultima Modifica:
19 Aprile 2018
Data di Pubblicazione: 19/04/2018