Nuova vita alle cose: le tue scarpe al centro!
Anche Cesena aderisce a "Nuova vita alle cose: le tue scarpe al centro!", un progetto di economia circolare all'insegna del riuso, ma anche della solidarietà, promosso da Arpae Emilia-Romagna in sinergia con i Ceas (Centri di educazione alla sostenibilità) emiliano-romagnoli e i gestori dei rifiuti.
Dal 4 aprile, e per i prossimi tre mesi, porta le scarpe da ginnastica e infradito di gomma rotte o usate presso i centri di raccolta rifiuti di via Spinelli e via Romea a Cesena (vedi collocazione e orari di apertura).
La gomma ricavata dalle scarpe conferite sarà triturata e utilizzata per la produzione di tappetini antiurto per una nuova area giochi nel Comune di Amandola, colpito dal sisma del 2016.
L’obiettivo è di raccogliere 10.000 scarpe in tutta la Regione!
Nel frattempo, è partita anche una campagna di sensibilizzazione rivolta ai negozi di calzature sportive e ai mercatini dell’usato, per informare i loro clienti di questa possibilità per le loro scarpe ormai inutilizzabili.
Approfondimenti
- Sito regionale progetto “Le tue scarpe al centro”
- Pagina Facebook https://www.facebook.com/letuescarpealcentro/
- Video “Le tue scarpe al centro”
Il progetto 'Le tue scarpe al centro' si è aggiudicato la Menzione del Premio Settimana Europea Riduzione Rifiuti (SERR 2017), valutato dalla Giuria tra i tre migliori progetti italiani (Catania, 13 aprile 2018) (vedi il link al sito della Regione)
Data Ultima Modifica:
19 Aprile 2018
Data di Pubblicazione:
27 Marzo 2018
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it