Doc in Tour 2018
Dodicesima edizione della rassegna itinerante di documentari promossa da Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Fice, associazione Documentaristi dell’Emilia-Romagna e Cineteca di Bologna.
ingresso unico: 3 euro
Lunedì 21 maggio, ore 21 - Cinema Eliseo
LES AMOUREUX DES BANCS PUBLICS
(Italia/2017) di Gaia Vianello, Juan Martin Baigorria (60’)
Amore per la propria terra, impegno politico e arte: c’è tutto questo nel documentario patrocinato da GVC e Amnesty Italia che mostra la resistenza dei movimenti artistici e culturali di strada nella Tunisia odierna e post rivoluzionaria e l’importanza del legame tra cultura e spazio pubblico. Seguendo il lavoro di gruppi come Zwewla, Ghar-Boys, Danseurs-Citoyens e L’Art Rue, si indaga su una nuova modalità di cittadinanza attiva, nella convinzione che l’arte possa cambiare il mondo.
Incontro con Gaia Vianello e Juan Martin Baigorria
PIÙ LIBERO DI PRIMA
(Italia/2017) di Adriano Sforzi (74’)
Durante un viaggio in India, Tomaso Bruno, ventenne italiano come tanti, è ingiustamente accusato dell’omicidio di un amico e condannato all’ergastolo. In cella resiste, ricorda, immagina, legge e scrive migliaia di lettere. Proprio a partire da queste lettere Adriano Sforzi, che conosce Tomaso fin da quando è bambino, segue i tre giorni di attesa dei genitori prima della sentenza definitiva. “In quelle parole scritte a mano c’è il meraviglioso romanzo di formazione di un ragazzo che diventa uomo. C’è un urlo di innocenza, un significato universale di libertà” (Adriano Sforzi).
In collaborazione con Centro Interculturale MoviMenti
Data Ultima Modifica:
21 Maggio 2018
Data di Pubblicazione:
27 Marzo 2018
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it