testata per la stampa della pagina

Coding - Pensiero Computazionale: 2° e 3° modulo

Programma 2° modulo. A SCUOLA DI BUFALE

Finalità e obiettivi:
Leggende metropolitane, post verità, fake news... Le bufale non sono soltanto qualcosa di stravagante, ma possono rappresentare un problema. Il 21 aprile, presso la Camera dei Deputati, si è tenuto un tavolo di lavoro per le scuole con lo scopo di mettere in campo misure concrete sul tema delle fake news. Gli esperti intervenuti (tra cui Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Conferenza dei Rettori delle Università italiane e CICAP) hanno indicato il mondo dei giovani come il più idoneo alla lotta della diffusione delle notizie inventate. Non perché i ragazzi siano più propensi a credere alle bufale, ma perché più inclini alla curiosità, all'autocritica e al confronto dei diversi punti di vista. Una delle proposte avanzate in merito è stata quella di offrire percorsi di formazione al personale docente: essere insegnanti in un’era di bufale è infatti una grande responsabilità nei confronti dei ragazzi. Questo corso multidisciplinare è pensato per gli insegnanti di tutte le materie. Attraverso esempi e le vite di grandi scienziati innamorati della letteratura e grandi scrittori appassionati di scienza, scopriremo che non esiste nessuno strappo tra cultura umanistica e scientifica e parleremo di scienza sotto molteplici aspetti: i suoi metodi e i suoi limiti, la sua storia e filosofia, i sistemi di autocorrezione delle sue affermazioni e le dinamiche della sua continua evoluzione. Saranno inoltre trattati argomenti quali il pensiero magico, la verifica delle fonti e le bufale diffuse dai media. Al termine del percorso gli insegnanti disporranno di idee, strumenti e metodologie per promuovere, a prescindere dalla loro materia di insegnamento, il pensiero critico tra gli studenti.

a cura di  Lorenzo Rossi
Divulgatore, appassionato del rapporto tra scienza e pseudoscienza, argomenti per i quali è autore/organizzatore di mostre, conferenze, libri e pubblicazioni scientifiche. È co-fondatore dell’aps “Orango - curiosi per Natura”, che si occupa dell’organizzazione di laboratori, eventi e congressi dedicati a tematiche scientifiche

22, 29 marzo 5, 12 aprile 16.00 - 18.00
CDE, Via Aldini 22, Cesena
Il corso è gratuito


 
Programma 3° modulo. FABLAB NELLA SCUOLA: PERCHÈ E COSA SI PUÒ FARE

Finalità e obiettivi:
Fablab” e “maker” sono solo alcuni dei tanti termini connessi al nuovo mondo tecnologico. Che rapporto hanno e possono avere con la scuola italiana? Quali novità nascondono? Come possono concretizzarsi nel nostro quotidiano di insegnanti? Il confronto, prima di essere sul piano tecnologico, è su quello pedagogico e didattico. Tre incontri per riflettere insieme su potenzialità e concretezza del “fare” nelle nostre scuole, insieme a persone che per prime hanno provato e stanno provando a costruire fablab nelle scuole. L’obiettivo non è installare un fablab nelle scuole, ma... far diventare le scuole dei fablab. Verifichiamo realizzazioni attuabili con le tecnologie a disposizione, per esempio toccando con mano l’uso di una stampante 3D e di una scheda Raspberry PI. Lavorando da maker, ovvero nel concreto.
Le lezioni:
• Evoluzione del making nella scuola e suo significato oggi.
• Stampa 3D. Cosa possiamo fare di pratico nella scuola.
• Utilizzo nella scuola di Raspberry PI.

a cura di  Lorenzo Rossi
Prof. Andrea Vaccari e Prof. Castagnoli Stefano, docenti IS Pascal Comandini, Edoardo Savini, studente IS Pascal Comandini

16, 18, 24 aprile 14.30 - 17.30
FabLab Romagna, Piazzale Macrelli 100, Cesena
Il corso è gratuito


Iscrizione
Le iscrizioni alle proposte formative si effettuano compilando ESCLUSIVAMENTE l'apposito modulo online 
 
Informazioni/Segreteria

CDE - Via Aldini ,22 tel: 0547 355743 - 355734 Fax: 0547 355732
Email cde@comune.cesena.fc.it
Sito web:  www.comune.cesena.fc.it/CDE

 (109.24 KB)Scarica il volantino (109.24 KB).

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito