Da quella data, definita di "switch-off", sarà spento definitivamente il tradizionale segnale analogico per la trasmissione dei programmi televisivi.
Da quel momento la TV in tutta la provincia sarà fruibile solo con nuove apparecchiature (decoder) e dopo interventi dei privati sui propri dispositivi (risintonizzazione del televisore/decoder e, in taluni casi, operazioni sulle antenne private).
Chi non si adegua dal 2 dicembre non potrà più vedere gli usuali canali televisivi Rai, Mediaset, LA7 e altri.
Per quanto riguarda la ricezione del nuovo segnale, chi già adesso visualizza normalmente i canali in analogico o, attraverso il decoder, in digitale, non dovrebbe avere problemi dopo lo "switch-off". In caso contrario sarà necessario l'intervento dell'antennista.
NON ABBANDONATE I VECCHI TELEVISORI PER STRADA:
Per chi acquista una nuova televisione è possibile consegnare il vecchio apparecchio TV direttamente in negozio, che per legge è obbligato a ritirarla GRATUITAMENTE e ad occuparsi dello smaltimento con il sistema "uno contro uno".
In alternativa l'apparecchio può essere GRATUITAMENTE consegnato alle stazioni ecologiche, MAI nei cassonetti dell'indifferenziato e men che meno abbandonato a lato del cassonetto.
Inoltre Hera offre il servizio GRATUITO di raccolta a domicilio per gli elettrodomestici (anche televisioni), per prenotazioni si deve chiamare il servizio telefonico clienti 800 999 500.
L'Associazione Croce Bianca in collaborazione con il Centro Risorse Anziani dell'ASP Cesena Valle Savio ha organizzato un Servizio gratuito di sintonizzazione del Decoder per gli anziani ultra sessantacinquenni