Andata e Ritorno
Venerdì 16 marzo alle ore 17, in Aula Magna della Malatestiana, ultimo appuntamento con la serie di conferenze dal titolo “ANDATA E RITORNO”, studiosi cesenati e romagnoli che si sono affermati in Italia e nel mondo.
L'ultimo ospite sarà Franco Casali , fisico del Centro di Ricerche Enrico Fermi di Roma, che interviene sul tema: “Le bufale scientifiche, dall'olio di palma alle false notizie sulla fusione del nucleare”.
L'incontro si pone come obiettivo quello di far emergere alcuni dei principali interrogativi che hanno dato vita a clamorose bufale scientifiche. Si tratta di opinioni errate o false notizie riguardo temi o scoperte scientifiche per la cui comprensione è impossibile non affidarsi alla mediazione degli scienziati. Franco Casali - fisico dell'Istituto Fermi di Roma, un luminare cesenate noto per la sua posizione in favore del nucleare, vincitore di prestigiosi premi internazionali - ne ha raccolte una dozzina.
Franco Casali, laureato in fisica con lode all’università di Bologna (è figlio e nipote dei famosi ristoratori cesenati) è stato chiamato più volte dall’International Atomic Energy Agency (IAEA), organismo delle Nazioni Unite, in qualità di esperto nel campo delle centrali nucleari. Per oltre vent’anni ha insegnato all’Università di Bologna Fisica dei Reattori Nucleari ed altre materie relative alla diagnostica (TAC tridimensionale) nel settore industriale e dei Beni Culturali, con metodologie derivanti dal nucleare e aerospaziale. Oltre alle svariate pubblicazioni scientifiche (più di cento nelle migliori riviste internazionali) ha scritto libri di divulgazione. A uno di questi, “Energia pulita: quale?” (ed. Cappelli, 1987), è stato assegnato un premio per la divulgazione scientifica (IX Premio Glaxo). Nel giugno 2010 è uscito un suo libro, “Energia nucleare: una scelta etica e indifferibile. Ma le scorie nucleari?”. Attualmente dirige il Progetto “Sistemi Diagnostici per Tomografia Tridimensionale con Raggi-X” del Centro Enrico Fermi di Roma.
Data Ultima Modifica:
15 Marzo 2018
Data di Pubblicazione:
15 Febbraio 2018
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it