1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Across the movies: storie di musica attraverso il cinema

Across the movies presenta una serata speciale dedicata al grande e misconosciuto contributo degli indiani d’America all’evoluzione della musica statunitense, dal rock al blues, dal jazz al pop fino alla canzone d’autore.
Il cardine della serata sarà la proiezione del film Rumble: il grande spirito del rock, arricchita dalla presenza del giornalista e storico del rock Luigi Bertaccini che introdurrà il film e del musicista Dome La Muerte. 

 
 

Martedì 10 aprile ore 21 - Cinema San Biagio

RUMBLE, IL GRANDE SPIRITO DEL ROCK 
Regia di Catherine Bainbridge e Alfonso Maiorana 
CANADA 2017 - 117 min.

“Sii fiero di essere un Indiano, ma attento a chi lo racconti”. Era il consiglio che gli anziani Mohawk, la tribù di sua madre, davano al leggendario chitarrista Jaime Robbie Robertson. La tradizione musicale dei nativi americani ha aiutato la musica statunitense a conquistare il mondo. Le chitarre rock di Link Wray e Jesse Ed Davis, il blues di Charley Patton, la canzone d’autore di Peter La Farge e Buffy Sainte-Marie. E Jimi Hendrix, il più grande di tutti, con il suo sangue Cherokee. 
Il documentario, che ha vinto il Premio speciale della giuria al Sundance 2017, riallaccia radici culturali profonde, spesso tradite e recise.

Il titolo "Rumble" sta ad indicare un brano strumentale del ’58 della band americana Link Wray & His Ray Men; un brano trasgressivo che venne addirittura censurato - si temeva, infatti, che la ‘violenza’ espressa dal duro suono distorto della chitarra potesse ‘aizzare’ la popolazione e portarla alla rivolta -, ma che, ad ogni modo, ha segnato la storia del rock.


 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
10 Aprile 2018

Data di Pubblicazione:
01 Febbraio 2018

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it