testata per la stampa della pagina

Il dialetto romagnolo rivive nelle poesie di Dauro Pazzini per la rassegna "In compagnia del dialetto"

Domenica 5 novembre dalle 17.00 alle 19,00 – Aula Magna Biblioteca Malatestiana

 
Dopo il successo degli ultimi anni, torna la rassegna dedicata al dialetto romagnolo “In compagnia del dialetto” organizzata dall'associazione culturale "Te ad chi sit é fiol?" in collaborazione con la Biblioteca Malatestiana e con il patrocinio del Comune di Cesena. Il primo appuntamento è in programma per domenica 5 novembre dalle 17.00 alle 19.00 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana con le poesie in dialetto romagnolo di Dauro Pazzini.Originario di Villa Verrucchio, da sempre Pazzini vive e lavora a Santarcangelo e domenica presenterà le sue poesie dalle raccolte “Coriandoli” e “A t stagh parlènd ti occ”.
A leggere saranno lo stesso Dauro Pazzini assieme a Maurizio Cirioni ed Eleonora Oliveti, mentre presenterà l’appuntamento Marco Magalotti.

...l’autore assimila il nostro idioma ad un territorio delle parole, un territorio che ci appartiene e che non possiamo lasciare incolto, in abbandono, ad inselvatichire. Ne consegue che, per il poeta, questa terra-dialetto è il solo luogo d’elezione che ci identifica del tutto ed in cui ci si fa agevole rinascere, riconducendoci al linguaggio che ha caratterizzato gli anni della nostra infanzia e della nostra formazione... (Dauro Pazzini secondo Paolo Borghi).

I prossimi appuntamenti della rassegna sono in programma per domenica 10 dicembre con I vincitori del premio “Sauro Spada” 2017 e domenica 14 gennaio con Danila Rosetti.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito