1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Cesena Comics & Stories

Cesena Comics & Stories

dal 20 ottobre al 19 novembre tante iniziative in città, nelle scuole e nei quartieri


Al via la settima edizione del Festival del Fumetto per Bambini e Ragazzi. Partenza il 20 ottobre per terminare il 19 novembre. Un’edizione il cui tema dominante è il viaggio. Navigare tra le parole, partire alla scoperta di immaginari nuovi e diversi, Associazione Barbablu invita grandi e piccini a perdersi davanti alla potenza di storie e narrazioni.

S’inizia nell’anniversario della Liberazione di Cesena, il 20 ottobre, con l’incontro in Biblioteca Malatestiana con il pluripremiato illustratore Maurizio A.C. Quarello. Altri grandi autori e fumettisti saranno ospiti del festival fra cui Silvia Vecchini e Sualzo, Fabrizio Silei, Christian Cornia, Janna Carioli e Otto Gabos, Sandro Natalini, Laura Fuzzi, Brian Freschi e Davide Aurilia, Martoz, Luca Lenci e Mordecai.
Questi ultimi sono gli autori di “Tre atti, un preludio e un gran finale” (Kleiner Flug, 2017), il graphic novel dedicato alla storia del Teatro Bonci, che sarà protagonista di una suggestiva mostra nel foyer del teatro.
Non mancherà la musica, grazie alla mostra dedicata alla biografia a fumetti di Freddy Mercury ad opera del fumettista pisano Tuono Pettinato, mentre torneranno le rielaborazioni grafiche del motto malatestiano, in mostra all’ingresso della Biblioteca.
Evento speciale e in anteprima assoluta sarà il monologo dedicato al celebre fumettista Andrea Pazienza, “Mi chiamo Andrea, e faccio fumetti” di Andrea Santonastaso, sempre alla Malatestiana.
Altro momento importante sarà l’incontro con la graphic journalist Takoua Ben Mohamed, che racconterà il suo libro “Sotto il velo”, un reportage a fumetti contro tutti i pregiudizi. Sul tema ci saranno anche le narrazioni dell’attore cesenate Giuseppe Viroli, mentre il cinema a fumetti sarà protagonista in prima visione alla multisala Eliseo.

CALENDARIO INCONTRI E PRESENTAZIONI PER GRANDI:

18 novembre, ore 16.30
Sala Lignea, Biblioteca Malatestiana
quattro chiacchere con Tuono  Pettinato sul suo lavoro dedicato a Freddy Mercury e ai Queen

18 novembre, ore 21.00
Corte Zavattini 31
Presentazione di CavallinoRivista

19 novembre, ore 20.30
Biblioteca Malatestiana
Monologo con Andrea Santonastaso autore di “Mi chiamo Andrea, e faccio fumetti” dedicato ad Andrea Pazienza

----------------------------------------------------------

La manifestazione si svolgerà tradizionalmente in tre aree della città di Cesena:
CENTRO CITTA’
Durante tutto il mese di eventi, il centro città ospita incontri con l’autore, laboratori, spettacoli e mostre. Un programma nutrito di occasioni culturali ad accesso gratuito per bambini e ragazzi.

SCUOLA
Laboratori, incontri con l’autore, workshop di fumetto: Cesena Comics accompagna nelle Secondarie Primo Grado disegnatori e scrittori. Occasioni completamente gratuite per classi e alunni a cui si aggiungono proposte di alta formazione per insegnanti (corsi accreditati dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Forlì-Cesena).

QUARTIERI
Tante narrazioni animaneranno i quartieri della città da ottobre a novembre: Giuseppe Viroli racconta un biaggio dall' Africa all'Europa e ritorno
Età consigliata 3 - 6 anni

per maggiori info:
www.barbablu.info

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
16 Novembre 2017

Data di Pubblicazione:
18 Ottobre 2017

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it