Martedì 3 ottobre 2017 alle ore 20.30 presso il bar Lattedivino (via S. Quasimodo n. 244) il Comitato Zuccherivivo incontrerà il tesista della Facoltà di Architettura e Design di Wismar (Germania) che lo scorso Marzo ha visitato la città di Cesena e l’area dell’Ex Zuccherificio, per analizzare l’illuminazione pubblica dell’area con particolare attenzione alle aree verdi e ai percorsi pedonali e ciclabili.
L’attività di studio e analisi rientra all’interno del progetto europeo DYNAMIC LIGHT, grazie al quale il Comune di Cesena realizzerà un impianto pilota di illuminazione dinamica e ad alta efficienza energetica nell’area verde del Giardino 11 settembre 2001.
La realizzazione dell’impianto pilota è preceduta da un’attività di analisi delle esigenze sociali legate all’illuminazione pubblica a Cesena ed in particolare nell’area dell’Ex Zuccherificio.
Nei mesi scorsi, il Comitato Zuccherivivo, in collaborazione con il Comune di Cesena, ha contribuito attivamente alla raccolta di questi dati attraverso la distribuzione di alcuni questionari ai residenti dell’area, per rilevare le esigenze sociali e le criticità e raccogliere proposte future per migliorare la fruizione degli spazi pubblici durante le ore serali e notturne. Altri questionari specifici sono stati distribuiti ai cittadini tramite info point all’ingresso della sede comunale e ai tecnici del Comune tramite un form on-line ed interviste. In tutto sono stati raccolti 100 questionari.
La serata di martedì sarà l’occasione per presentare al Comitato i risultati ottenuti dall’analisi dei questionari
effettuata dallo studente dell’Università di Wismar.
All’incontro sarà presente anche l’Assessore alla Sostenibilità Ambientale ed Europa Francesca Lucchi che introdurrà la serata con un focus sulle politiche energetiche e sull’illuminazione pubblica.
Lo studente della Facoltà di Architettura e Design di Wismar (Germania) sarà a Cesena dal 2 al 4 ottobre 2017 per condividere i risultati dell’analisi redatta in collaborazione ai tecnici dei settori comunali impegnati nelle attività del progetto Dynamic Light, ed in particolare il Settore Ambiente, il Settore Sviluppo Urbanistica, Settore Edilizia e Lavori pubblici e il SIT.