Mostra dedicata al Surrealismo
dal 21 settembre al 25 novembre 2017
Giovedì 21 settembre alle ore 17.30 inaugura la mostra dedicata al Surrealismo a cura dell' Associazione Amici dell'Arte di Cesena.
Si tratta di un’esposizione di acrilici, acquerelli, acqueforti, litografie e serigrafie di importanti autori: da Dalì, De Chirico, Giacometti, Henry, fino ad arrivare ad altri grandi maestri della seconda metà del Novecento che attraverso la bellezza del segno impresso su carta (litografia e serigrafia) hanno narrato storie fantastiche e irreali.
la mostra:
L’approccio al surreale e al visionario è diverso da artista ad artista, per le molteplici
ragioni delle difformità personali di chi decifra e altera una realtà.
Il pensiero e il concetto del surreale, irreale, visionario, favolistico non è mai tramontato e ogni artista, che pratica l’arte figurativa e non astratta, ha continuato a esercitare questo sogno di cambiamento in modo del tutto personale.
I temi cari ai surrealisti del primo novecento quali: l’amore, inteso come elemento principale della vita dell’individuo, il sogno e la follia, per superare il mondo del razionale e il desiderio recepito come liberazione dalle convenzioni sociali, è messo in evidenza anche in questi autori, moderni e attuali che, con il segno, il colore e la forza del proprio immaginario consentono la possibilità, all’occhio di ogni spettatore, di vedere la parte più felice, intima, fantastica e onirica che l’artista ha ritratto.
Mai come in questo caso, le immagini, più che le parole, costituiscono uno strumento privilegiato per rappresentare ciò che avviene nel sogno.
dove:
Via Vescovado, 5 - Cesena
sede Associazione Amici dell'Arte
orari:
venerdì: 16,00-19,00
sabato: 10,00-12,30 / 16,00-19,00
domenica: 16,00-19,00
(chiuso lunedì e martedì, gli altri giorni su appuntamento)
Per informazioni:
AMICI DELL’ARTE DI CESENA
Tel. 347 1294174 / 340 4042770
Mail: amici.dell.arte.cesena14@gmail.com
Data Ultima Modifica:
23 Ottobre 2017
Data di Pubblicazione:
18 Settembre 2017
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it