testata per la stampa della pagina

Esposizione pubblica dei cartelli-slogan realizzati dai bambini delle Scuole nell'ambito del "Progetto pilota percorsi sicuri casa-scuola"

cartolina
fronte della lettera

Il Comune consegna a tutte le scuole e ai visitatori interessati una lettera aperta ai genitori con l'invito ad andare a scuola a piedi

Da oggi fino al 27 novembre nel Salone del Sindaco esposizione aperta a tutta la cittadinanza dei cartelli-slogan realizzati dai bambini delle Scuole nell'ambito del "Progetto pilota percorsi sicuri casa-scuola" ai visitatori verrà consegnata una lettera aperta a tutti i genitori dei bambini e bambine di Cesena:
 
"Gentili mamme e papà,
camminare fa bene alla salute, ma anche all'ambiente, allo spirito e perfino all'umore.
Camminare fa bene soprattutto ai bambini.
Eppure oggi si cammina sempre meno con tutti i disagi, anche di salute, che ne derivano, complice anche una cattiva alimentazione, fino ad arrivare all'obesità.
Anche se la scuola è "a portata di piedi" troppe persone preferiscono utilizzare l'auto.
A prevalere è spesso la pigrizia, la fretta, l'abitudine a spostarsi in automobile.
Alla strada maestra di vita di un tempo, regno dei bambini, dove potevano giocare eterne partite di calcio e rincorrersi, si è sostituita la nuova strada, territorio di pericoli dal quale stare lontani.
Negli utlimi anni qualcosa si sta muovendo.
Sono tante anche in Emilia-Romagna le esperienze che si impegnano a realizzare alternative sicure per andare a scuola senz'auto.
Dagli interventi infrastrutturali nei pressi delle scuole ai piedibus e ai ciclobus.
Restituire sicurezza e ripopolare le vie di bambini (e dei loro genitori) che camminano è un passo importante per cambiare il volto delle città.
Per fare dell'andare a piedi uno stile di vita.
Per regalare ai nostri figli una città più pulita, con meno automobili, ed educarli ad usare il nostro mezzo di locomozione più naturale.
Per regalare dei passi "d'amore" e, perché no, invogliare quanti ci guarderanno dagli abitacoli delle loro automobili a passeggiare con noi.
Restituire sicurezza alle strade è un impegno comune.
Se usate la macchina ricordatevi che "siamo tutti pedoni".
Rispettate le regole e i limiti di velocità. A
Anche il pedone che è in voi vi ringrazierà."

Muoversi a piedi a Cesena non sempre è facile. 
L'inquinamento, la pericolosità del traffico, il rumore sono fattori che scoraggiano questa scelta. Eppure troppo spesso dimentichiamo che l'aria che respiriamo, l'insicurezza stradale, la congestione, l'inquinamento acustico della città sono diretta conseguenza del mezzo che scegliamo per muoverci. Ridurre l'uso delle automobili nei percorsi casa-scuola laddove possibile, a favore dei piedi (ma anche della bicicletta) è il primo indispensabile passo per far crescere i nostri figli in un ambiente più vivibile e soprattutto più sano. 

L'iniziativa è stata organizzata in occasione della settimana UNESCO dell'Educazione allo Sviluppo sostenibile dedicata quest'anno al tema della MOBILITA' in coordinamento con la Regione Emilia-Romagna e la collaborazione del Centro di Educazione Ambientale Antartide di Bologna insieme a tutti i comuni nei quali è in corso la realizzazione del "Progetto pilota percorsi sicuri casa-scuola". 


 
 
Per approfondimenti
sul progetto pilota "Percorsi sicuri casa-scuola".
 
 
 
 
cartolina (1.37 MB)cartolina (1.37 MB).
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito