testata per la stampa della pagina

É online il nuovo bando per il Festival Nazionale del Teatro scolastico

Scadenza sabato 30 settembre 2017


É consultabile online sul sito del Teatro Bonci (cliccando su questo indirizzo) il bando relativo al

▲FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO SCOLASTICO
Elisabetta Turroni (XX edizione)
In programmazione dal 20 al 24 marzo 2018 presso il Teatro A. Bonci di Cesena

Promosso e organizzato da Emilia Romagna Teatro Fondazione - Teatro Bonci, in collaborazione con il Comune di Cesena Assessorato alla Cultura e con il sostegno di Banca Popolare dell’Emilia Romagna, il Festival seleziona, attraverso un bando pubblico a livello nazionale, 5 spettacoli, prodotti da Istituti Scolastici Superiori - che hanno debuttato nel corso dell’anno scolastico precedente all'edizione in corso - da ospitare a Cesena, presso il Teatro Bonci, nel corso della manifestazione.


COME PARTECIPARE:
Ciascun gruppo di studenti o Istituto dovrà far pervenire alla Segreteria del Festival - entro e non oltre il 30 settembre 2017 - una domanda di partecipazione su carta intestata della Scuola, firmata dal Dirigente scolastico o dal responsabile della produzione e la scheda (riprodotta sul pieghevole), che conterrà la descrizione dello spettacolo che si presenta alla selezione.
Lo spettacolo deve essere stato prodotto e rappresentato pubblicamente nel corso dell'anno scolastico 2016-2017.
La Giuria, formata da esperti di teatro, esamina le domande di partecipazione e i materiali che pervengono al Comune di Cesena e, attraverso la visione di filmati e la lettura di copioni e progetti, sceglie gli spettacoli che ritiene più validi per essere presentati al pubblico. 

RAPPRESENTAZIONE:
I 5 gruppi scolastici finalisti in occasione del Festival rappresentano i loro lavori sul palco del Teatro Bonci, uno dei migliori esempi di teatri all'italiana, dotato di una straordinaria acustica e di un palcoscenico che si adatta ai monologhi quanto alle grandi produzioni, professionalmente attrezzato e gestito. La troupe scolastica ha a disposizione un pomeriggio per l'allestimento e le prove.

COSTI:
Per la rappresentazione dello spettacolo e il soggiorno a Cesena è previsto un contributo alle spese che varia dai 1500 ai 500 euro a Istituto.

PREMIAZIONI:
Il Festival si conclude con una nuova valutazione della Giuria, che in base alle performance live assegna un monte premi di 2000 euro e vari riconoscimenti alle Scuole, segnalando le punte d'eccellenza dei singoli spettacoli (drammaturgia, messa in scena, scenografia, adattamento di un testo classico, coralità d'esecuzione, tema civile etc.).
In concorso è previsto anche uno spettacolo che rappresenta il genere del Teatro civile, a cui è assegnato il Premio corrispondente, di 500 euro.
Un referendum assegna, infine, il Premio del pubblico.


Per informazioni:
Segreteria del Festival (indirizzo a cui spedire i materiali)
Emilia Romagna Teatro Fondazione/ Teatro Bonci
Via Sostegni,10 - 47521 Cesena
sito web e contatti - Teatro A. Bonci

 
 
Scarica il pieghevole (fronte).
 
Scarica il pieghevole (retro).
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito