Venerdì 12 novembre 2010 presso il Centro Culturale San Biagio a Cesena.
Il Programma della giornata è iniziato con l'introduzione del Dr. Pietro Micheli (Civit) e del Dr. Giovanni Fosti (Bocconi) e l'ipotesi applicativa: la ricerca del comune di Cesena del DG. del Comune di Cesena Vittorio Severi, per poi proseguire con il contenuto del piano della performance:
interventi di Edda Manuzzi, Elisa Romagnoli, Silvia Degli Angeli, Dea Frani, Stefania Tagliabue (Comune di Cesena) e il dibattito.
Conclusioni del Dr. Pietro Micheli.
"Pensiamo che il complesso contesto normativo del D.Lgs.150/2009 (riforma Brunetta), sia da affrontare in modo attivo cercando di coglierne gli spunti e le opportunità, per sostenere un percorso di qualificazione continua a cui, comunque, legge o meno, bisogna soprattutto decidere di dedicarsi.
Il nostro Comune incrocia questa riforma cercando di sfruttarla per arricchire e mettere a sistema modalità di lavoro e strumenti di programmazione e controllo ai quali da tempo stiamo lavorando, orientandoli in modo più efficace alla creazione di valore per la Città e alla costruzione di significato per chi realizza attività e servizi, cioè per chi lavora nel Comune stesso.
In collaborazione con l'Università Bocconi di Milano stiamo cercando di attuare la riforma, navigando tra vincoli e opportunità, per creare quindi valore pubblico, aderendo alla norma non in modo meramente formale, ma cercando di qualificare la nostra amministrazione nella realizzazione degli obiettivi di mandato, di valorizzarne le potenzialità, coinvolgendo le persone che vi lavorano.
In questo percorso sentiamo l'esigenza di confrontarci con altri enti che stanno affrontando gli stessi temi, avendo colto da parte di molti lo stesso tipo di interesse.
Abbiamo pensato così di incontrarci, approfittando anche della disponibilità a partecipare da parte di chi è coinvolto direttamente nella riforma a livello nazionale, per presentare la nostra traccia di lavoro a due mesi dalle prime scadenze, con l'intento di aprire un dialogo, di fornire qualche spunto di ri+essione comune e di raccogliere domande, critiche e suggerimenti per procedere con chi, come noi, sta portando avanti la propria ricerca in questo ambito"
e-mail: porta_m@comune.cesena.fc.it
tel. 0547/356549 - 356464