Sono aperti i termini per la presentazione di progetti d’impegno civile volontario su base comunale, rivolti a giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni residenti o domiciliati nel Comune di Cesena
Le proposte progettuali possono essere presentate da:
a) associazioni di promozione sociale o organizzazioni di volontariato così come definite dalla normativa vigente;
b) associazioni sportive dilettantistiche di cui all’articolo 90 della legge 27 dicembre 2002, n. 289, iscritte agli appositi registri previsti dalla normativa vigente;
c) organizzazioni non governative di cui alla legge 26 febbraio 1987, n. 49; che abbiano sede legale e/o operativa nel Comune di Cesena.
Le proposte progettuali dovranno rientrare in uno dei seguenti ambiti:
a) Assistenza e solidarietà (Tutela dei diritti sociali, Sostegno alle persone in difficoltà o in situazioni di fragilità, Inclusione sociale...)
b) Ambiente e tutela del territorio (Prevenzione e monitoraggio inquinamenti; Salvaguardia e tutela di aree verdi, parchi e oasi naturalistiche, Ricerca e monitoraggio zone a rischio...)
c) Patrimonio artistico e culturale (Cura e conservazione biblioteche; Valorizzazione centri storici e monumenti; Valorizzazione storie e culture locali; Valorizzazione sistema museale pubblico e privato...)
d) Educazione, sport e promozione culturale (Aggregazione; Animazione culturale verso giovani e minori; Educazione al cibo; Educazione scientifica e informatica; Educazione ai diritti del cittadino; Educazione alla pace; Lotta all’evasione scolastica e all’abbandono scolastico; Attività di tutoraggio scolastico; Interventi di animazione nel territorio; Attività sportiva di carattere ludico o per disabili o finalizzata a processi di inclusione; Minoranze linguistiche e culture locali; Attività artistiche; Attività interculturali...).
I progetti, da attuarsi nel Comune di Cesena, dovranno essere rivolti a giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni residenti o domiciliati a Cesena.
I progetti dovranno avere durata semestrale con inizio entro il 15/10/2017 e dovranno concludersi entro il 31/03/2018.
Per la presentazione della proposta dovrà essere utilizzata la modulistica allegata all'Avviso che dovrà pervenire all’ufficio Protocollo Generale del Comune a mezzo servizio postale raccomandato o altra forma di recapito autorizzato o con consegna diretta a mano con rilascio da parte dell’ufficio protocollo di apposita ricevuta, entro le ore 13:00 del 04/08/2017.
Per tutte le informazioni e le modalità di partecipazione si rimanda all'avviso; per ulteriori chiarimenti in merito al contenuto del presente avviso è possibile contattare il Servizio Lavoro Sviluppo Giovani del Comune di Cesena, Tel. 0547-356592, e-mail: lsg@comune.cesena.fc.it.