Welcome Cesena
Un video tutorial di benvenuto 3.0 per i nuovi cesenati
Servizi personalizzati, geolocalizzazione e un Sindaco virtuale che dà il benvenuto attraverso un video inviato direttamente sullo smartphone: queste le caratteristiche dell’innovativo ‘kit di benvenuto’ 3.0 predisposto dal Comune di Cesena per accogliere i nuovi cesenati.
Finora, il Comune di Cesena accoglieva i nuovi residenti (2300 solo nel 2016) consegnando loro una cartellina contenente vario materiale informativo sui servizi e le opportunità che la città offre.
Oggi il kit di benvenuto cambia forma e corre sul web, diventando più agile e aggiornato, e consentendo all’utente di averlo sempre a portata di mano, conservandolo sul suo smart phone.
Come funziona il nuovo kit di benvenuto digitale?
Quando il cittadino diventa residente di Cesena, trasferendosi da una altra città o dall'estero, oppure cambia indirizzo dentro Cesena, lo Sportello Facile – che gestisce la pratica della residenza - gli invia un sms ed una mail con cui viene informato che la sua pratica di residenza è andata a buon fine.
Ad accompagnare questo messaggio il kit di benvenuto 3.0.
Non si tratta di un asettico elenco di informazioni, ma di un vero e proprio video tutorial che segnala:
- Orario di apertura e modalità di accesso dello Sportello Facile
- Localizzazione di farmacie (con riferimento a quella più vicina a casa dove abita)
- Localizzazione delle scuole più vicine (se ha bambini in età scolare)
- Parcheggi scambiatori
- Numeri utili della città e numeri di ricevimento degli assessori
- Segnalazione dei prossimi eventi culturali
- Video di presentazione culturale della città
A presentare queste informazioni non è una guida qualunque, ma lo stesso Sindaco Paolo Lucchi, che con la sua voce e il suo avatar accompagna il neo residente lungo un percorso interattivo e personalizzato sui temi dei servizi, della scuola, della mobilità, della cultura e della comunicazione.
Cesena, da sempre attenta alle innovazioni tecnologiche, è il primo comune d’Italia ad adottare questo nuovo modo di comunicare con i propri cittadini in ambito Servizi Demografici.
Da segnalare che il progetto, presentato in anteprima a Forum PA 2017, nell’ambito della iniziativa “10X10 100 progetti per cambiare la PA” ha ricevuto un riconoscimento nella categoria “comunicazione verso Cittadini e Stakeholder”.
Il progetto del kit di benvenuto 3.0 è stato promosso dal settore Servizi al Cittadino e Innovazione Tecnologica del Comune di Cesena, di cui è dirigente il dottor Alessandro Francioni, ed è stato realizzato da Doxee, attiva da oltre 15 anni nello sviluppo di soluzioni di Customer Communication Management per le imprese e la Pubblica Amministrazione.
Data Ultima Modifica:
16 Giugno 2017
Data di Pubblicazione:
14 Giugno 2017
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it