Giornata Agri-food e Economia circolare
Lunedì 5 giugno 2017 a Cesena
Lunedì 5 giugno, presso il Tecnopolo di Forlì-Cesena nella sede di Rocca delle Caminate, si è tenuta una giornata dedicata all' economia circolare e alla generazione di nuove idee in termini di business nel settore agro-alimentare.
All’evento hanno partecipato ricercatori, imprenditori e start-uppers per un confronto sui servizi e sulle produzioni in tema di valorizzazione delle materie prime, scarti e recupero di energia.
La giornata si è aperta con i saluti del presidente di Serinar, Alberto Zambianchi, e un'introduzione di Lorenzo Ciapetti di Antares in merito alle prospettive future nell'ambito dell'innovazione agroalimentare.
A seguire, le presentazioni di progetti d'innovazione sul tema agrifood.
- I progetti finanziati dall'Asse 1 del POR FESR ECOPACKLAB e Food Crossing District di Ciri agroalimentare Unibo, illustrati rispettivamente da Santina Romani e Alessandra Bendini;
- il progetto Interreg Europe TRIS (Transition Regions Towards Industrial Symbiosis) presentato da Sara Picone di Aster e il progetto Climate KIC Surplus Mall illustrato da Ugo Mencherini di Aster.
Il Comune di Cesena ha partecipato all'iniziativa presentando il progetto Urbact III sul tema dell'occupazione nel settore agroalimentare in cui ricopre il ruolo di partner: AgriUrban.
Inoltre sono state illustrate le opportunità di finanziamento per la ricerca e innovazione offerte da Horizon 2020 e i servizi a supporto alla partecipazione ai bandi.
Data Ultima Modifica:
04 Luglio 2017
Data di Pubblicazione:
05 Giugno 2017
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it