A Cesena solo carte d’identità elettroniche
Dal prossimo 10 maggio
Da mercoledì 10 maggio 2017, il Comune rilascerà di regola solo la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Cesena diventa così uno dei primi Comuni a completare il percorso per il rilascio esclusivo del nuovo documento che entro il 2018, per disposizioni ministeriali, dovrà sostituire in tutta Italia la vecchia carta.
La nuova Carta d’Identità Elettronica è difficilmente falsificabile, meno soggetta a deterioramento, tecnologicamente evoluta, e in prospettiva potrà servire anche per l’accesso a nuovi servizi.
Per richiederla basta rivolgersi allo Sportello FACILE in Piazzetta Cesenati del 1377, n. 1.
Per perdere meno tempo, è possibile anche prenotare un appuntamento direttamente on line oppure telefonando al numero 0547/356235.
Quando si va allo sportello occorre portare la propria Carta d’identità in scadenza o già scaduta (oppure l’eventuale denuncia di furto/smarrimento), una fototessera recente (si ricorda che è disponibile una postazione automatica anche in Comune) e la tessera sanitaria per il codice fiscale.
Va segnalato che i tempi di rilascio della CIE sono un po’ più lunghi rispetto a quelli del documento cartaceo: la Carta d’identità elettronica, infatti, non è più stampata dal Comune in tempo reale, ma arriva dal Poligrafico dello Stato e viene recapitata in Comune o al domicilio del cittadino entro 6 giorni.
La nuova CIE costa euro 22, di cui euro 16,79 sono imposti dallo Stato.
Come in passato, al momento del rilascio del nuovo documento, l’interessato, qualora maggiorenne, potrà esprimere il proprio consenso/diniego alla donazione degli organi. Tale dichiarazione sarà registrata nel Centro Nazionale Trapianti.
Vedi tutte le info alla pagina dedicata
Data Ultima Modifica:
19 Maggio 2017
Data di Pubblicazione:
04 Maggio 2017
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