1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

I progetti europei DYNAMIC LIGHT e Life-DIADEME si confrontano sulle nuove tecnologie di illuminazione a LED nella Smart City con un seminario tecnico.

Illuminazione LED
Foto e-gazette.it

Martedì 23 presso Palazzo del Ridotto, Cesena.

Martedì 23 maggio dalle ore 14.00-19.00, presso il Palazzo del Ridotto a Cesena, si terrà il seminario tecnico dal titolo “Illuminazione a LED nella Smart City e il ruolo dell’accumulo nella Smart Grid” organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Forlì-Cesena, dall'Ordine degli Architetti di Forlì-Cesena in collaborazione con il Comune di Cesena, Reverberi Enetec, LITEK e 4-noks.

Il seminario nasce come azione di disseminazione tra i due progetti europei DYNAMIC LIGHT finanziato nell’ambito del programma Central Europe e di cui il Comune di Cesena è partner, (Towards Dynamic, Intelligent and Energy Efficient Urban Lighting) e DIADEME finanziato nell’ambito del programma Life (A novel sustainable and cost-efficient distributed street lighting dimming system) che vede come capofila la società Reverberi Enetec. I due progetti europei affrontano il tema delle nuove tecnologie ad alta efficienza energetica nel campo dell’illuminazione pubblica: in particolare DYNAMIC LIGHT si occupa dell’illuminazione pubblica dinamica con azioni pilota in 4 città europee mentre DIADEME sperimenterà una nuovo sistema di regolazione di illuminazione stradale economicamente efficiente progettato per ridurre il consumo di energia del 30% con un’applicazione in un quartiere residenziale e commerciale di Roma.

Obiettivo del seminario è raccontare gli obiettivi dei due progetti e soprattutto fornire ai partecipanti una panoramica sulle nuove tecnologie disponibili per progettare impianti di illuminazione pubblica in grado di risparmiare energia migliorando il comfort degli spazi pubblici e la vivibilità delle nostre città. 
In particolare verranno presentati gli elementi per valutare la convenienza, i risparmi energetici e i vantaggi operativi derivanti dall’adozione dell’illuminazione a LED in ambito urbano e dai sistemi di accumulo da fonti rinnovabili in ambito residenziale.

AGLI INGEGNERI E AGLI ARCHITETTI PARTECIPANTI VERRANNO RICONOSCIUTI 4 CREDITI FORMATIVI. PER LE ISCRIZIONI CONTATTARE ORDINE DEGLI INGEGNERI DI FORLI-CESENA

Programma

14.00 Registrazione
14.30 – 14.45 Saluto di Benvenuto
Francesca Lucchi – Comune di Cesena – Assessore alla Sostenibilità ambientale ed Europa

14.45 – 15.15 Il progetto europeo Dynamic Light
“Towards Dynamic, Intelligent and Energy Efficient Urban Lighting”
Roberto Zoffoli – Comune di Cesena – Responsabile Progetti Europei

15.15 – 16.30 L’Illuminazione efficiente a tecnologia LED - Come progettare con gli apparecchi di ultima generazione. I risultati applicativi
Fabio Facchini – Litek
Giovanni Bianchi - Citelum

16.30 – 16.45 Coffee break - Celebrazione 25 anni del programma life

16.45 – 17.45 Il ruolo dello Smart Lighting nella Smart City. Teoria ed
applicazioni pratiche. Il progetto Europeo LIFE-DIADEME.
ing. Paolo Di Lecce – Reverberi Enetec - Consiglio Direttivo AIDI

17.45 – 19.00 Dalla Smart City alla Smart Grid | Quali le opportunità nate dal
decreto dell’AEEG sull’accumulo. Le proposte tecniche per l’accumulo nel residenziale.
ing. Erica Bianconi – Docente e consulente impianti fotovoltaici

Ore 19.00 dibattito e chiusura lavori

 
 
 
Per approfondimenti:
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
22 Maggio 2017

Data di Pubblicazione:
02 Maggio 2017

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it