1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Bruno Carli a Cesena per l’evento finale del progetto InSmart

Evento Progetto Insmart - Aula Magna

Sabato 25 marzo 2017 ore 10.00 - Aula Magna della Biblioteca Malatestiana Energia clima al 2030, quale futuro?

Sabato 25 Marzo 2017 presso l’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana il Comune di Cesena in collaborazione con Energie per la città, presenterà i risultati finali del progetto europeo InSmart - Pianificazione Integrata delle Città Intelligenti (finanziato nell'ambito del VII Programma Quadro per la Ricerca) iniziato nel 2013 e che si concluderà a Bruxelles mercoledì 15 Marzo 2017.

L’evento sarà l’occasione per raccontare alla città le politiche energetiche del Comune di Cesena e le nuove sfide che ci attendono al 2030: a giugno 2016 il Comune ha infatti sottoscritto la nuova iniziativa del Patto dei Sindaci sul clima e l’energia “Mayors Adapt”, impegnandosi a sottoscrivere un nuovo Piano di Azione per l'energia sostenibile ed il clima (SECAP) che implementerà l'attuale Piano Energetico Comunale integrandolo con una valutazione dei rischi e delle vulnerabilità indotti dal cambiamento climatico.

Per parlare di Clima ed Energia sarà presente Bruno Carli, ex Direttore di Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche presso l'Istituto di Fisica Applicata "Carrara" (IFAC-CNR) di Firenze, responsabile del progetto nazionale di "Osservazione della Terra" del CNR e membro dell'Accademia Nazionale dei Lincei nella classe delle Scienze Fisiche e Naturali. Carli presenterà il suo libro “L’uomo e il Clima: che cosa succede al nostro pianeta?” (2017) - edizione il Mulino.

Durante l’evento verrà inoltre presentato alla città il Piano integrato di interventi InSmart per promuovere politiche di sostenibilità ambientale nel territorio al 2030 e i risultati del monitoraggio del Piano Energetico Comunale (SEAP) ad opera di Energie per la città.

Il Piano InSmart contiene idee progetto ed interventi per promuovere il risparmio energetico attraverso azioni di riqualificazione energetica, energia rinnovabile, mobilità sostenibile, campagne informative. Il Piano è il risultato di un processo partecipato con gli attori del territorio che a vario titolo hanno contribuito alla definizione degli scenari di sostenibilità per immaginare la città di Cesena la 2030 (Università, Associazioni del CEAS Multicentro del Comune di Cesena, gestori dei servizi ecc). 

PROGRAMMA

ore 10.00 
Le politiche energetiche del Comune di Cesena al 2030
Francesca Lucchi – Assessore alla Sostenibilità Ambientale ed Europa 
 
Il progetto InSmart: un nuovo modo di pianificare la città
Sofia Burioli – Servizio pianificazione integrata e Progetti Europei
 
Il monitoraggio del Piano Energetico Comunale: risultati e opportunità
Giovanni Battistini – Direttore di Energie per la città
 
ore 10.45
Bruno Carli presenta “L’uomo e il Clima: che cosa succede al nostro pianeta?” (2017) - edizione il Mulino
"La concentrazione di anidride carbonica in atmosfera ha ormai superato la soglia di 400 parti per milione. Arretramento dei ghiacciai, scioglimento delle calotte polari, innalzamento del livello del mare, aumento degli eventi estremi sono imputabili al riscaldamento provocato da questo gas serra che è al centro di una complessa interazione fra uomo e clima. Dall'atmosfera agli oceani, alla biosfera, che cosa è accaduto al nostro pianeta? Quali strumenti abbiamo per contenere i rischi di questa nuova minaccia globale?"

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
28 Marzo 2017

Data di Pubblicazione:
16 Marzo 2017

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it