Secondo Incontro del Gruppo di Supporto Locale (ULG) sul progetto Agri-Urban
Martedì 28 febbraio 2017, Cesena
Martedì 28 febbraio si è tenuto il secondo incontro del Gruppo di Supporto Locale del progetto europeo Agri-Urban, finanziato dal programma Urbact III.
L’incontro è stato aperto da Eva Merloni, coordinatore dell'ULG, con una rapida presentazione del progetto e del piano di lavoro previsto per lo svolgimento delle prossime attività.
In seguito il prof. Claudio Cavani ha esposto le attività formative del Campus di Scienze degli alimenti di Cesena che comprendono discipline riguardanti la trasformazione e conservazione dei prodotti alimentari, il controllo della qualità, l'igiene degli alimenti e la legislazione in ambito alimentare, sottolineando l'importanza della terza missione dell’Università, che promuove lo sviluppo culturale e l’innovazione economico-sociale e potenzia i rapporti con i molteplici interlocutori a livello nazionale e internazionale.
Il prof. Marco Dalla Rosa ha poi illustrato i principali contributi scientifici nel campo dell’innovazione emersi dal Convegno FoodInnova. Per l’innovazione agro-alimentare è emersa l'esigenza di creare soluzioni tecnologiche e organizzative accessibili alle piccole imprese con bassi costi d’investimento e gestione. Questo garantisce una migliore redditività per piccoli-medi produttori e un più facile accesso dei consumatori ai prodotti di qualità.
Elisa Bottan, tutor del Dipartimento di Architettura, ha successivamente presentato alcuni elementi della sua attività di ricerca, dal titolo “L’attività agricola nella pianificazione urbanistica: piani e progetti per il territorio agricolo periurbano. Cesena come caso di studio e campo di applicazione”.
Al termine delle presentazioni, è stato chiesto ai partecipanti di esprimere le proprie considerazioni e idee in merito al progetto nel suo complesso. E' stato rimarcato il fatto che il settore agro-alimentare del Comune di Cesena presenti una serie di problematiche oltre a evidenti potenzialità di sviluppo. Su questo tema è poi scaturito un dibattito.
Per approfondimenti:
Data Ultima Modifica:
23 Marzo 2017
Data di Pubblicazione:
07 Marzo 2017
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it