“L'insegnante potrebbe essere paragonato ad un artigiano, perché impara il mestiere facendolo e vivendolo negli anni, durante i quali sviluppa competenze e abilità che spesso non sa riconoscersi o che nessuno gli riconosce.
Ripercorrere la propria storia di vita professionale può diventare un'occasione per prendere consapevolezza di quanto si è imparato dalla propria esperienza e per valorizzarla di fronte a se stessi e agli altri.
L'approccio narrativo autobiografico in pedagogia si propone proprio di partire dai vissuti di ciascuna persona e di farne oggetto di autoriflessione formativa.
L'insegnante che scrive, ritornando, attraverso la scrittura, sulla sua esperienza vissuta si fa custode della scrittura come attività umana creativa.
Ogni atto di scrittura, infatti, è un atto creativo proprio perché atto di sintesi di ciò che si vuole dire.
Scrivere è un modo per parlare di sé a se stessi e anche per rivolgersi agli altri.
La scrittura aiuta a prendere distanza da sé e dai propri vissuti.
La professionalità insegnante si struttura mediante un processo che è fatto dialetticamente di arresti e riprese, di rotture e rivoluzioni, di inquietudini e appagamenti, di frammentazioni e ricomposizioni, di apprendimenti e disapprendimenti, di perdite e guadagni, di ricordi e oblii, di dissonanze e traumi, di uscite da sé e ritorni in/a sé.
L'approccio autobiografico in educazione si fonda sulla possibilità di autoformarsi attraverso un lavoro interiore legato alla narrazione delle proprie esperienze remote, recenti, attuali”.
Il corso di formazione, indirizzato ad insegnati e docenti di ogni ordine e grado, prevede 4 incontri, di 2 ore ciascuno, nei mesi di gennaio e febbraio 2016.
Il contributo richiesto di partecipazione al corso è di 5€.
Chiusura iscrizioni: Lunedì 11 gennaio 2016.
C.D.E. Centro Documentazione Educativa, Via Anna Frank, 185, Cesena
E - mail: cde@comune.cesena.fc.it
sito web: www.comune.cesena.fc.it/CDE
Tel. 0547/631686; Fax 0547/631777