Sulle tracce della seconda guerra mondiale: rassegna cinematografica
Quattro film per raccontare la storia del patrimonio artistico in tempo di guerra.
Il viaggio inizia con le immagini di un'Italia sospesa tra Ottocento e modernità raccolte dalla Cineteca di Bologna con la collaborazione del FAI nel cofanetto Grand Tour. 61 film dei primi anni del '900. Monument's Men e Diplomacy. Una notte per salvare Parigi raccontano gli sforzi messi in atto durante la Seconda Guerra Mondiale per proteggere il patrimonio artistico. Chiuse la rassegna il documentario Dov'era e com'era, restaurato dalla Soprintendenza di Firenze per celebrare la ricostruzione del Ponte Santa Trinita.
ingresso 5 euro// ridotto 3 euro
PROGRAMMA
Martedì 18 aprile, ore 21.00 - Cinema San Biagio
DOV’ERA E COM’ERA
(Italia/1958) di Riccardo Melani e Bernardo Seeber
Il 16 marzo 1958 venne riaperto ufficialmente a Firenze il Ponte Santa Trinita, distrutto nel 1944 dai tedeschi in fuga, durante quella che passò alla storia come la "battaglia di Firenze".
Riccardo Melani e Bernardo Seeber girarono per l'occasione questo documentario straordinario, una storia di eroi e della volontà di rinascita di una città e di un'intera nazione.
Introduce Alessia Zampini (FAI)
ingresso libero
>> la rassegna cinematografica fa parte di un più vasto programma di incontri e conferenze sulla Seconda Guerra Mondiale ... aspettando le Giornate FAI di Primavera
.
Data Ultima Modifica:
18 Aprile 2017
Data di Pubblicazione:
02 Marzo 2017
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it