testata per la stampa della pagina

Una mattina di fuoco per gli studenti della scuola di Viale della Resistenza

Con lezioni teoriche e prove pratiche di evacuazione e spegnimento degli incendi a cura del Gruppo Comunale di Protezione Civile e dell’Associazione Vigili del Fuoco Volontari

Cosa fare se scoppia un incendio?
Dopo l’addestramento svoltosi sabato scorso, i ragazzi della scuola media di “Viale della Resistenza” non solo sanno rispondere correttamente, ma sono in grado di mettere in atto i comportamenti più corretti.

L’iniziativa, che rientra nell’ambito del progetto della Protezione Civile “Cresciamo sicuri insieme” in programma fino a maggio, ha visto gli studenti della classi terze impegnati in una serie di attività teoriche e pratiche.
In aula si è parlato del rischio incendio in casa e a scuola con i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari. Poi tutti fuori, per una prova di evacuazione.
Ma c’è stata anche la possibilità di imparare a maneggiare estintori e manichette e di assistere alla simulazione da parte dei Vigili del Fuoco del salvataggio di una persona intrappolata nel piano alto dell’istituto.

A seguire le attività, coordinate dai Volontari del Gruppo Comunale Protezione Civile del Comune di Cesena - Settore Scuole e dai Volontari dei Vigili del Fuoco della provincia, anche il Sindaco Paolo Lucchi e il Dirigente scolastico Marco Ruscelli.

 
 
 
 
 
Lezione teorica.
 
Esercitazione 1.
 
Esercitazione 2.
 
Salvataggio.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito