1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Siamo nati per camminare 2017

siamo nati per camminare 2017

Al via la campagna per la mobilità pedonale e sostenibile a partire dai percorsi casa-scuola

IL TEMA 2017
Torna per il settimo anno consecutivo la campagna "Siamo nati per camminare", promossa dalla Regione Emilia-Romagna, coordinata dal Area Educazione alla Sostenibilità di ARPAE col supporto del Ceas Centro Antartide Università Verde di Bologna e realizzata in collaborazione con la rete regionale dei CEAS, con l'obiettivo di mettere in luce i diversi vantaggi della mobilità pedonale.
Quest'anno il tema scelto è “Camminare bene comune”: il camminare permette di entrare in contatto diretto con l’ambiente che ci circonda, di percepire e costruire una relazione sana e costruttiva con gli altri fondata sul rispetto, la fiducia e la solidarietà, restituendo quindi alla strada e agli altri spazi pubblici quel ruolo naturale di luogo di socialità e costruzione di relazioni amichevoli e quindi di bene comune.

L'IMMAGINE SCELTA
L'immagine scelta per la campagna è un tabellone da gioco dove è raffigurata la città e le pedine sono tutti i diversi attori (auto, biciclette, pedoni, mezzi pubblici ecc.).
E' un invito a cambiare punto di vista sulla CITTA' uscendo dalla abitudine di immaginare la strada come un terreno di sfida piuttosto che di condivisione, uno spazio dove si afferma la supremazia delle auto e mezzi a motore a discapito dei pedoni e ciclisti. Invita a farci portavoce di una cultura orientata alla convivenza e condivisione degli spazi urbani, al riconoscimento degli altri, al rispetto e all'attenzione reciproca. Costruire una città di tutti e per tutti significa in primo luogo riappropriarsi degli spazi. E camminare è, a tutti gli effetti, uno strumento per coltivare il capitale sociale di un territorio. Permette di entrare in contatto diretto con l'ambiente che ci circonda e di conoscerlo, di percepire e costruire una relazione sana e costruttiva con gli altri fondata sul rispetto, la fiducia e la solidarietà. Camminando si restituisce alla strada, e agli altri spazi pubblici, quel ruolo naturale di luogo di socialità e costruzione di relazioni amichevoli e quindi di bene comune.
Ma non solo. Riappropriarsi degli spazi significa anche e soprattutto poter restituire all'infanzia quei giochi in strada di cui non vi è più traccia sui marciapiedi o nelle piazze. Riappropriarsi della cultura del gioco in strada, significa restituire ai bambini e alle bambine il loro diritto ad una mobilità autonoma e sicura.

SLOGAN
Lo slogan scelto invita a mettersi in gioco: volontari, genitori, nonni, e altri cittadini poiché solo GIOCANDO INSIEME FAREMO STRADA.. ad una comunità rispettosa del bene comune.

I PROTAGONISTI
Migliaia di bambine e bambini delle scuole primarie e le loro famiglie, sono i destinatari diretti di cartoline e manifesti di "Siamo nati per camminare", quest'anno in collaborazione con la campagna "Liberiamo l'aria".
La campagna annuale si realizza grazie alle adesioni ogni anno in aumento dei Comuni (più di 100) ed i CEAS (centri di educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile) per diffondere cambiamenti delle abitudini quotidiane a partire dai percorsi verso le scuole anche grazie all'aiuto e la presenza dei Piedibus ormai conosciuti ed attivi in tanti plessi scolastici
La campagna vuole offrire uno strumento alla scuola per valorizzare e promuovere l'esperienza del piedibus attivata insieme alle famiglie realizzando così il lavoro educativo fuori dai cancelli scolastici e trasformandolo in esperienza concreta vissuta accanto e nella famiglia.

COME SI SVOLGE
Ai bambini verranno distribuite le ormai conosciute cartoline dove potranno scrivere un messaggio al proprio Sindaco e fare un disegno a partire dal particolare già presente dei piedi in movimento.
Il giorno stesso porteranno poi a casa una lettera rivolta ai loro genitori; il messaggio raggiungerà così molte famiglie anche tramite il coinvolgimento dell'AUSL locale e degli ambulatori medici e pediatrici. 
I lavori dei bambini saranno poi esposti in eventi organizzati nelle singole città e in un evento finale presso la sede della Regione.
Tanti gli eventi organizzati dai Comuni e Ceas in tutte le piazze del territorio.
A Cesena la data è fissata per il 12 maggio in piazza del popolo.  
In aprile è previsto l'appuntamento conclusivo nella sede della Regione Emilia-Romagna, che rappresenta un'opportunità di dialogo fra bambini e rappresentanti dell'amministrazione sulle politiche di mobilità e di coesione sociale.  Siamo nati per camminare si svolge in contemporanea con il Comune di Milano grazie all'attività dei Genitori Antismog. 



 
 
Per approfondimenti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
28 Aprile 2017

Data di Pubblicazione:
07 Febbraio 2017

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it