1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

DOMANI: il film che trova le risposte al nostro futuro

martedì 28 febbraio - Cinema San Biagio ore 21.00

Sorprendente, contagiosa e ottimista spinta al cambiamento, a partire già da DOMANI

Tra le proposte in programma a Cesena in occasione della campagna M'illuminodimeno 2017 su risparmio energetico e stili di vita sostenibili, il Comune di Cesena invita la cittadinanza a lasciare televisione e divano e a vedere insieme il film-documentario "DOMANI" al Cinema San Biagio martedì 28 febbraio alle ore 21.00.

 
 
Domani
Domani

Il film di Cyril Dion e Mélanie Laurent presenta le possibili soluzioni per garantirci un futuro migliore e un sollecito ad affrontare subito le emergenze della sostenibilità con SPERANZA. Ha ottenuto il patrocinio dal Ministero dell’Ambiente ed è sostenuto da Greenpeace, Slow Food Italia, Legambiente, Giunti, Lifegate, Campagna Amica e Lindau. 

Un emozionante viaggio intorno al mondo alla ricerca di soluzioni efficaci per dimostrare che un domani migliore è possibile. Partendo dagli esperimenti più riusciti nei campi dell’agricoltura, energia, urbanistica, economia, democrazia e istruzione, Cyril Dion e Mélanie Laurent immaginano un nuovo futuro per noi e per i nostri figli.
“Forse non esiste una scuola perfetta, una democrazia perfetta, o modelli economici perfetti, ma quello che è emerso nel nostro viaggio, è una nuova visione del mondo, dove potere e autorità non sono un privilegio di pochi, ma dove tutto è collegato, interdipendente, come in natura, dove la nostra vera forza è la diversità”.

"Hanno ritenuto - giustamente - che il tempo per invertire in maniera piuttosto drastica e radicale una rotta politico-economica che sta portando il mondo verso la catastrofe sia pochissimo. Pochissimo ma che ancora ci sia. E che quindi era necessario fare qualcosa di efficace, e in fretta.

Invece che concentrarsi appunto sulla minaccia catastrofista, mostrare quello che non funziona, che produce squilibri, quello che sta morendo, Laurent e Dion usano il cinema come linguaggio universale e universalmente accessibile per mostrare le "alternative creative per un mondo diverso": alternative esistenti, possibili, sostenibili.
Cinque capitoli (agricoltura; energia; economia; democrazia; istruzione) per parlare con chiarezza ma senza inutili e semplicistiche riduzioni di complessità di tutte quelle strategie già attuate in diverse parti del mondo per riequilibrare la biosfera, superare le crisi economiche, livellare le ineguaglianze, rispettare l'ambiente tornando a essere legati a esso.
Quello che colpisce è che non si tratta delle utopie di qualche piccola comunità neo-hippie, o degli arroccamenti di estremisti arrabbiati e anti-sistema, ma di possibilità concrete e reali che si applicano dalla Danimarca agli Stati Uniti, dall'India all'Islanda, dalla Francia all'isola della Réunion passando per l'Inghilterra. E che riguardano tanto i cittadini con i loro movimenti dal basso, quanto iniziative e coinvolgimenti di governi locali e nazionali.
Le parole chiave sono quelle di una sostenibilità che fa rima con sicurezza e sanità, di un rispetto delle diversità e delle autonomie senza dimenticare mai le necessità delle interdipendenze. Di un ripensamento del nostro stile di vita che, con una necessarietà filosofica prima ancora che comportamentale, porti a rivalutare i concetti di lentezza e limite e considerarli elementi positivi e propulsivi e non zavorre che frenano il progresso.
Vedetelo. E fatelo vedere ai vostri figli. Parliamone."   

Il film rientra nella programmazione di Cesena Cinema e verrà replicata  MERCOLEDI' 1 marzo alle ore 17,00 sempre al Cinema San Biagio.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
23 Febbraio 2017

Data di Pubblicazione:
06 Febbraio 2017

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it