testata per la stampa della pagina

Accendiamo l'energia della condivisione

logo M'Illumino di meno 2016

venerdì 24 febbraio - M'illumino di Meno 2017

TREDICESIMA EDIZIONE
della festa del Risparmio Energetico e degli stili di vita sostenibili a cura di Caterpillar Radio2
invito a realizzare un simbolico "silenzio energetico" che rappresenti un'attenzione alla riduzione dei consumi promuovendo stili di vita sostenibili e a basso impatto energetico come simbolo di pace e di rispetto per l'ambiente 

ACCENDIAMO L'ENERGIA DELLA CONDIVISIONE
Oltre all'invito agli spegnimenti quest’anno  la campagna invita tutti a compiere un gesto di condivisione contro lo spreco di risorse. E’ dimostrato come la più grande dispersione energetica sia causata dallo spreco in tutti ambiti dei nostri consumi: alimentari, trasporti, comunicazione.
Tutti gli ascoltatori il 24 febbraio sono invitati a condiVivere: dando un passaggio in auto ai colleghi, facendo la strada insieme a piedi o in bici verso la scuola  o il lavoro, organizzando una cena collettiva nel proprio condominio, aprendo la propria rete wireless ai vicini e in generale condividendo la proprie risorse come gesto concreto anti spreco e motore di socialità e come nuovo modo di vedere l'economia. "In ogni condivisione c’è un risparmio di energia.Ogni condivisione genera energia.Condividere fa bene".

Tutti possono aderire con azioni singole raccontando chi sono e cosa fanno sul sito della campagna con  #condiVivo , inoltre a Cesena è possibile partecipare a 4 appuntamenti:


VENERDI' 24 febbraio ore 15,30 - 18,30   Biblioteca Malatestiana

"L'ENERGIA E' DI TUTTI! ..... ecco, appunto proprio io dovrei pensarci?"
Energie per La città s.p.a., societa' del Comune di Cesena attiva in città sui temi dell'efficienza energetica e dello sviluppo di fonti energetiche rinnovabili, propone un programma di incontri per orientare e promuovere la partecipazione attiva alle scelte energetiche cittadine.
Il programma si è aperto con l'Energy day del 29 ottobre
Venerdì 24 febbraio l'appuntamento dal titolo "Mi ha sbattuto lo sportello in faccia!" - tra il dire e il fare c'è di mezzo il PAES: come tradurre gli obiettivi in realtà 
APPROFONDISCI

SABATO 25 febbraio  ore 18,00 - 21,00 Piazza del Popolo
PIAZZA A LUME DI CANDELA
su proposta e a cura dei volontari della CRI
ore 18,00 allestimento di piccola mostra di foto di cambiamenti climatici predisposizione con le candele di croce logo della CRI al centro della piazza del Popolo.
ore 19,00 - 21,00 spegnimento luci in piazza 

MARTEDI' 28 febbraio ore 18,00 
Museo di Scienze Naturali
#CondiviVo col piedibus: incontro annuale dei referenti e volontari dei piedibus della citta'
a cura del CEAS un incontro operativo e conviviale per fare conoscenza e, come si fa in famiglia, un elenco delle cose da fare per potenziare il progetto già avviato, realizzato con successo Un momento per fare insieme il "punto" sull'esperienza non solo per superare le difficolta' ma per migliorarne organizzazione, funzionamento e risultati.
APPROFONDISCI

MARTEDI' 28 febbraio ore 21,00  
Cinema San Biagio
Proiezione del film "DOMANI"
(Demain, Francia/2015) di Cyril Dion e Mélanie Laurent (118’)
Un emozionante viaggio intorno al mondo alla ricerca di soluzioni efficaci per dimostrare che un domani migliore è possibile. Partendo dagli esperimenti più riusciti nei campi dell’agricoltura, energia, urbanistica, economia, democrazia e istruzione, Cyril Dion e Mélanie Laurent immaginano un nuovo futuro per noi e per i nostri figli. “Forse non esiste una scuola perfetta, una democrazia perfetta, o modelli economici perfetti, ma quello che è emerso nel nostro viaggio, è una nuova visione del mondo, dove potere e autorità non sono un privilegio di pochi, ma dove tutto è collegato, interdipendente, come in natura, dove la nostra vera forza è la diversità”
MERCOLEDÌ 1 marzo ore 17,00   REPLICA
APPROFONDISCI

Guarda gli eventi delle principali città della Regione promosse dalla rete RES dei Centri di Educazione alla Sostenibilità

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito