1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Primo meeting del progetto europeo Dynamic Light

Gruppo Meeting Graz
Gruppo Meeting Graz

I partner del progetto Dynamic Light, finanziato
nell'ambito del programma europeo Interreg - Central Europe, si sono dati appuntamento lo scorso 16-17-18 Novembre 2016 presso la città di Graz (Austria) per il primo meeting di progetto.

Nel corso della prima giornata si è fatto il punto delle attività che ciascun partner ha portato avanti nei primi 6 mesi del progetto. 
Il Comune di Cesena è stato coinvolto nella raccolta dati di buone pratiche di illuminazione pubblica dinamica nelle città europee ed italiane per esplorare le tecnologie più utilizzate e l’efficacia di questi interventi insieme ad un’analisi dei modelli finanziari pubblico-privati esistenti a livello locale e nazionale. 
Questi dati confluiranno in un manuale che conterrà un’analisi delle buone pratiche europee, strumento utile per tutte le città che vorranno pianificare e realizzare impianti ad alta efficienza energetica di illuminazione urbana. 
Un altro risultato importante del progetto sarà la creazione di una mappa GIS in grado di leggere i consumi puntuali degli impianti di illuminazione pubblica e il grado di inquinamento luminoso delle città. 
La mappa diventerà uno strumento in grado di indicare le zone buie della città per dar modo ai tecnici di implementare soluzioni specifiche in base alle diverse zone dell’area urbana. 

Durante il secondo ed il terzo giorno sono state organizzate sessioni parallele di lavoro in piccoli gruppi per facilitare la scambio di idee, dati, approcci metodologici per la co-progettazione delle prossime attività.

Nel corso del meeting si è anche riunito per la prima volta lo Steering Committe: gruppo di controllo interno formato da un rappresentate per ciascun partner che avrà il compito di facilitare la comunicazione, controllare la qualità dei documenti prodotti e in generale facilitare lo svolgimento del progetto.

Nei prossimi mesi il Comune sarà impegnato in una nuova attività di progetto che riguarda l’analisi delle esigenze sociali legate al tema dell’illuminazione degli spazi pubblici. 
Attraverso questionari ed interviste in diversi quartieri pilota, verrà realizzata un’analisi della percezione dei cittadini rispetto al grado di illuminazione degli spazi urbani (aree verdi, camminamenti, piste ciclabili ecc.).

Il prossimo meeting di progetto sarà in Polonia il prossimo 19-20-21 Aprile 2017.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
31 Ottobre 2018

Data di Pubblicazione:
16 Novembre 2016

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it