1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

CEFALEA 360°: riconoscerla per curarla


Non fasciarti la testa
CEFALEA 360°: riconoscerla per curarla
Teatro Bonci, Foyer, mercoledì 30 novembre ore 20:30

Una serata ad ingresso gratuito, dove saranno presenti medici esperti e qualificati del centro Mediasport, che evidenzieranno e cercheranno di far capire cause ed effetti della cefalea, per poi delineare metodologie riabilitative adeguate che possono far riacquisire tutta la libertà di vivere una vita serena senza più terribili mal di testa.
Seguiranno altri appuntamenti dimostrativi e divulgativi sul problema e su altre problematiche per poter inquadrare e combattere il problema cefalea.
A cura dell' Ass.ne Cult. MicaPoco



La cefalea rappresenta uno dei disturbi più frequenti nella popolazione generale, ma nonostante ciò è spesso sottovalutata dalla persona, non correttamente diagnosticata e, conseguentemente, non debitamente curata. Una cefalea, se non diagnosticata e trattata adeguatamente, può divenire una condizione che impatta in maniera negativa sulla qualità di vita delle persone, interferendo seriamente sulla vita di relazione ed anche lavorativa dell’individuo che ne soffre.

Tutte le forme di cefalea primaria possono evolvere in una forma cronica, cioè in un mal di testa presente tutti i giorni o quasi (detta cefalea cronica), che, come tutti i dolori cronici, rappresenta una condizione estremamente invalidante. Il 30% dei pazienti, a causa del dolore, è costretto a rinunciare a una vita di relazione, agli impegni di lavoro o a dedicarsi alla famiglia. Nel 43% dei casi la cefalea cronica causa tensioni in famiglia, nel 23% incide gravemente nella sfera sessuale, nel 60% genera ansia e depressione. Nella cronicizzazione di un mal di testa possono essere implicati diversi fattori e tra questi uno molto importante è rappresentato dall’uso improprio e molto frequente di farmaci per il trattamento del dolore, ma anche i disturbi emotivi o lo stress giocano un ruolo fondamentale. 




 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
23 Novembre 2016

Data di Pubblicazione:
23 Novembre 2016

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it