Architettura 52. Adalberto Dias spazi costruiti
1 dicembre 2016 – 22 gennaio 2017, Sala San Giorgio @Biblioteca Malatestiana
La mostra “Adalberto Dias. Spazi costruiti” raccoglie una selezione di 10 progetti che riassumono il percorso di ricerca
sviluppato dall’architetto portoghese dal 1977, in cui inizia la sua attività come libero professionista, ad oggi. Un percorso che, pur intercettando temi, contesti e situazioni molto diversi fra loro, rivela costantemente grande coerenza e chiarezza di scelte.
Il progetto delle infrastrutture, degli edifici per le istituzioni e per l’educazione, della residenza collettiva e monofamiliare, così come il recupero e la riqualificazione di edifici che costituiscono importanti testimonianze per la storia collettiva, offrono l’efficace ritratto di un modo di pensare l’architettura innanzi tutto come arte di creare spazi, spazi per l’uomo e per le sue attività quotidiane, spazi che emanano un’aura di bellezza.
Ogni elemento dell’architettura di Adalberto Dias occupa un ruolo di necessità che si esprime nella sua coerenza con il tutto, dove l’appartenenza a una determinata configurazione non è semplicemente esito figurativo, ma al contempo attributo funzionale, dove ogni scelta è bilanciata conseguenza di un pensiero costruttivo teso al controllo e alla definizione dello spazio. I progetti selezionati per la mostra sono presentati attraverso una serie di disegni, immagini di modelli e numerose fotografie delle architetture e degli spazi realizzati. La mostra è accompagnata da un catalogo che raccoglie due saggi introduttivi, un breve testo dell’autore e una raccolta dei materiali esposti.
Info & Orari:
1 dicembre 2016 – 22 gennaio 2017
Sala San Giorgio @Biblioteca Malatestiana
Lunedì 14.00 – 18.00
Da Martedì a Venerdì 9.00 – 18.00
Sabato 9.00 – 16.00
Domenica 10.00 – 16.00
Inaugurazione
Giovedì, 1 dicembre – ore 17,30
Intervengono:Christian Castorri – Assessore alla Cultura – Comune di Cesena
Valentina Orioli – Responsabile UOS - Sede di Cesena - Dipartimento di Architettura
Elena Mucelli – curatore
Jacopo Gaspari - curatore
--------------------------------------------------------------
Biografia:
Nato a Porto nel 1953, Adalberto da Rocha Gonçalves Dias compie la sua formazione come architetto presso la Escola Superior de Belas Artes di Porto. Dal 1971 al 1977 collabora con Álvaro Siza Vieira e in seguito esercita l’attività di libero
professionista a Porto.
Nel 2015 ottiene, con il progetto per lo spazio pubblico del Rossio do Marquês de Pombal e Largos Adjacentes a Estremoz, il Premio Progetto Urbano – Riqualificazione, conferito dall’Instituto de Cidades e Vilas com Mobilidade.
Responsabile per il Recupero dell’Area Est A (Batalha) in occasione di Porto Capitale della Cultura 2001, è stato nominato per il Premio Mies van der Rohe (1996), per il Premio Iberfad (1996) e per il Premio Secil (1998).
I suoi progetti sono stati esposti all’interno di mostre di rilievo internazionale e pubblicati in libri e riviste di riconosciuto prestigio.
Ha fatto parte di giurie internazionali, ha partecipato a seminari e tenuto conferenze in Portogallo e all’estero.
Professore di progettazione architettonica presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Porto, è stato visiting professor a Losanna, Venezia, Milano, Napoli e Strasburgo. Nel 2015/2016 ha ricoperto il ruolo di visiting professor presso il Corso di Laurea Magistrale in Architettura dell’Università di Bologna, sede di Cesena.
.
Data Ultima Modifica:
13 Dicembre 2016
Data di Pubblicazione:
21 Novembre 2016
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it