1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

“Io sono la mia casa”: Un convegno - Laboratorio tra Educazione e Identità

Il convegno-laboratorio Io sono la mia casa che si svolgerà a Cesena durante la VI°edizione di BIM! MicroFestival di Cultura Infantile avrà come tema la casa, intesa sia come luogo fisico dell'abitare, sia come metafora. La casa, nelle sue diverse declinazioni che variano da cultura a cultura, è da sempre lo spazio in cui si consuma una parte importante della nostra quotidianità, ma è anche il contenitore di affetti e di memorie, così come può essere a tratti il luogo dei conflitti.


Sabato 26 e domenica 27 novembre



Nell'immaginario infantile la casa è un luogo reale e un luogo dell'immaginario a cui, fin dai primi anni di scuola, viene associata la famiglia, gli affetti e una certa stabilità. La scuola estiva per l'infanzia di Borgo Indaco a Cesena nella passata estate ha lavorato con i bambini e le bambine proprio su questo tema, prendendo in considerazione come punto di partenza il fatto che “ogni bambino è casa”.

BIM! vuole quindi partire da una serie di riflessioni su cosa voglia dire oggi il termine casa, per l'infanzia e per l'adolescenza, provando a cercare due linee di approccio diverse: da un lato capire se la casa corrisponde davvero solo allo spazio di vita unifamiliare, e riflettere sul corpo pensandolo come la nostra "casa" da cui, come dice Foucault non ci possiamo mai allontanare e che non possiamo che abitare sempre.

Molti bambini passano molto del loro tempo quotidiano nella scuola che diviene una sorta di seconda casa, anche nel periodo del nido o della materna; altrettanto spesso la casa dei nonni diviene la "seconda "casa dei piccoli; e ancora nelle famiglie allargate uno stesso bambino può "dover" vivere almeno in due case diverse.
In una società fortunatamente sempre più multiculturale, i bambini italiani si trovano a frequentare case che sono arredate e vissute in maniera diversa, fondate su abitudini culturali e quotidiane differenti.

Dunque occorre chiedersi in che modo la casa si è trasformata culturalmente in Italia e in che maniera questa diversa percezione viene vissuta e rappresentata dai bambini nei proprio immaginari? Il convegno-laboratorio di BIM! come già sperimentato nell'edizione del 2015, prevede dei tavoli di discussione aperta con professori, maestri e genitori. In questa edizione il tema della casa verrà sviluppato attraverso degli incontri con esperti che coinvolgeranno i partecipanti in "giochi" collettivi che serviranno a discutere sperimentando.


PROGRAMMA:
4 tavoli-laboratorio

Sabato 26 novembre

ore 9.30<11.30 [AULA MAGNA - BIBLIOTECA MALATESTIANA]
ORGOGLI E PREGIUDIZI
Tavolo condotto dagli studenti del Liceo delle scienze umane partecipanti al corso “Orgogli e Pregiudizi” condotto da Viviana Gravano, Francesco Ciuti e Massimiliano di Franca, organizzato da Katrièm Associazione con il sostegno del Comune di Cesena - Settore Scuola, sport e partecipazione nell'ambito dei progetti a favore dei giovani.

ore 15.00<16.30 [SALA MORELLINI - TEATRO BONCI]
QUALI CREDENZE HAI IN CASA? BREVE VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEGLI STEREOTIPI "CASALINGHI"
conduce: Francesco Ciuti (psicologo e psicoterapeuta)

ore 17.00<18.30 [SALA MORELLINI - TEATRO BONCI]
LA PELLE CHE ABITO. IL MIO CORPO È LA MIA CASA.
conduce: Giulia Grechi (antropologa visuale)
performance della danzatrice Sissj Bassani


Domenica 27 novembre

ore 10.00<11.30 [SALA MORELLINI - TEATRO BONCI]
TUTTI A CASA DI PEREC.
ESERCIZI SULLO SPAZIO DELL'ABITARE
conducono: Viviana Gravano (storica dell'arte), Valentina Pagliarani (educatrice e curatrice di arte contemporanea)


Info e iscrizioni:

Gli incontri sono rivolti ad insegnanti di ogni ordine e grado, educatori, studenti, genitori e adulti interessati. l’incontro del progetto “orgogli e pregiudizi” è rivolto in particolar modo ad un pubblico di studenti e classi delle scuole superiori.
Ogni incontro prevede un numero chiuso di partecipanti. Per partecipare è necessario iscriversi scrivendo a info@katriem.it .
La partecipazione è gratuita.

Per Info: Associazione Katrièm / tel: 329 2291306.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
15 Novembre 2016

Data di Pubblicazione:
10 Novembre 2016

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it