Il Cinema Ritrovato al cinema: omaggio a Jean Vigo
Il Cinema Ritrovato al cinema: tutto Jean Vigo!
Autore di soli quattro sfolgoranti film, regista di culto, venerato, amato, iconico, rivisitato. Insieme all’immortale 'L' Atalante', inno alla giovinezza eterna dell’amour fou, vedremo l’anarchico, irriverente e surreale 'Zero in condotta' e il corto 'À propos de Nice".
Lunedì 22 gennaio, ore 21.00 - Cinema San Biagio
ZERO IN CONDOTTA
(Zéro de conduite, Francia/1933) di Jean Vigo (44’)
“La fantasia anarchica di Jean Vigo investe i dogmi dell’autorità con l’umorismo e l’irriverenza della fanciullezza. Allo sguardo di un ragazzo, infatti, i riti retorici e ipocriti degli adulti non possono apparire altro che ridicoli. L’ebbrezza della rivolta dei bambini nel dormitorio assume la forma delle piume liberate dai cuscini che cadono ovunque come fiocchi di neve, mentre un fanciullo esegue spericolate acrobazie. Adottando il ralenti e la musica di Jaubert registrata al contrario, Vigo cala l’azione in un clima ovattato, quasi in una dimensione di rêverie” (Roberto Chiesi).
La copia originaria utilizzata nel nuovo restauro è quella della Cineteca Italiana di Milano, ricavata dal negativo e inviata da Henri Langlois a Luigi Comencini nel 1947, “ con parecchie inquadrature ‘censurabili’, poi attenuate o eliminate nella versione conosciuta” (Bernard Eisenschitz).
a seguire
À PROPOS DE NICE
(Francia/1930) di Jean Vigo e Boris Kaufman (25’)
Splendido falso documentario su una città che Vigo trasforma nell’allucinato e incantatorio ‘processo’ al mondo borghese. “Non appena indicate l’atmosfera di Nizza e lo spirito della vita che vi si conduce (e che si conduce anche altrove, purtroppo!), il film muove alla generalizzazione degli insulsi divertimenti, messi sotto l’insegna del grottesco, della carne e della morte, ultimi bruschi trasalimenti d’una società che si abbandona, fino a darvi la nausea e a farvi complici di una soluzione rivoluzionaria” (Jean Vigo)
ingresso intero: 5 euro - ridotto: 3 euro
Eventi precedenti:
Lunedì 15 gennaio, ore 21.00 - Cinema San Biagio
L'ATALANTE
(Francia/1934) di Jean Vigo (89’)
L’Atalante è uno dei film del lontano passato più vivo nella memoria delle giovani generazioni italiane, per via di quel tuffo nel fiume a occhi spalancati, accompagnato da "Because the Night" di Patti Smith, che da molti anni introduce la notte cinéphile di Fuori orario.
Occasione d’oro per scoprire o ritrovare che film straordinario c’è intorno a quel tuffo: un inno alla giovinezza eterna dell’amour fou, nel nuovo restauro curato da Bernard Eisenschitz e da Gaumont che lo restituisce alla sua prima versione assoluta.
ingresso intero: 5 euro - ridotto: 3 euro
Data Ultima Modifica:
22 Gennaio 2018
Data di Pubblicazione:
01 Dicembre 2017
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it