1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Oscenità e furore

Martedì 11 ottobre, ore 20.00 - Cinema S.Biagio
Una serata dedicata al punk in collaborazione con Across the Movies


Il documentario racconta la storia dell'ascesa e caduta della band dal punto di vista dei membri del gruppo dei Sex Pistols attraverso le loro stesse parole e immagini d'archivio.
Il titolo originale della pellicola, The Filth and the Fury, è un riferimento al titolo di giornale che apparve sul tabloid inglese Daily Mirror il 2 dicembre 1976 dopo la scandalosa apparizione dei Sex Pistols al talk show
Today condotto da Bill Grundy. A sua volta, il titolo del Daily Mirror si ispirava a quello del romanzo di William Faulkner The Sound and the Fury (it: L'urlo e il furore) (preso da un verso del Macbeth di William Shakespeare).
Temple mette in relazione la band con il contesto storico e sociale della Gran Bretagna degli anni settanta, offrendo ai membri sopravvissuti dei Pistols la possibilità di raccontare la loro storia, attraverso interviste, immagini di repertorio dell'epoca, e spezzoni scartati da La grande truffa del rock'n'roll.
V.O con sottotitoli in italiano

Introduzione di Luigi Bertaccini
Interventi musicali di Stefano Toma e Stefano Felcini
In collaborazione con Across the Movies e Biblioteca Malatestiana





Stefano Toma e Stefano Felcini sono due componenti della band Chronics, che in questa particolare occasione si presenta in duo per affrontare alcuni classicidel repertorio punk rock, mondo musicale al quale il
gruppo cui appartengono ha più volte fatto riferimento durante la propria carriera.
Il gruppo da cui provengono infatti ha inciso dischi su Rip Off (etichetta fondamentale per la nascita del suono punk "lo-fi" negli anni '90), così come su Asian Man e altre label di rilievo in ambito punk e garage.
Gli ultimi dischi prodotti dai Chronics sono degli split a 45 giri, divisi a metà con Mike Watt, (già bassista di formazioni storiche della scena punk e proto-punk come Minutemen e Stooges) e Barrence Whitfield & the Savages (dove milita il chitarrista fondatore di DMZ e Lyres).

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
28 Settembre 2016

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it